Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PREVISIONI METEO DAL 28 SETTEMBRE AL 1 OTTOBRE 2011

28 settembre 2011 - Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Calabria, su Basilicata, Puglia e Sardegna centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli.

Venti: localmente forti da nord-est su Sicilia e Sardegna orientale, sul Triestino e sulla Liguria; raffiche nei temporali.
Mari: molto mosso lo Stretto di Sicilia e localmente lo Ionio.

SITUAZIONE:
una circolazione ciclonica in quota porta residuo maltempo sulle due isole maggiori e sui settori ionici peninsulari, mentre sul resto del Paese prevalgono condizioni di tempo stabile. Domani, il consolidamento di un’area anticiclonica porterà un ulteriore miglioramento con occasionali e residui fenomeni sulla Sicilia. Da venerdì e nel fine settimana si prevede tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni italiane.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso salvo qualche addensamento sui rilievi di confine dove si
potranno avere occasionali e brevi rovesci pomeridiani.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo poco nuvoloso sulle regioni peninsulari; sull'isola addensamenti sparsi con associati
locali piovaschi o temporali sui settori centro-meridionali ma con tendenza a graduale miglioramento nella sera.
SUD E SICILIA:
ancora condizioni di maltempo con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Sicilia e settori ionici peninsulari, in attenuazione dal pomeriggio/sera. Poco nuvoloso altrove con locali addensamenti nel corso della giornata.
TEMPERATURE:
senza variazioni nei valori minimi; massime in lieve aumento sulla Sicilia e sulle regioni meridionali e adriatiche del centro.
VENTI:
localmente forti da nord-est su Sicilia e Sardegna orientale, sul Triestino e sulla Liguria; raffiche nei temporali; a componente nord-orientale altrove con rinforzi sull’Appennino centro-settentrionale e sulla Toscana.
MARI:
molto mosso lo Stretto di Sicilia e localmente lo Ionio. Mossi il Mar Ligure, il Tirreno al largo, l'Adriatico sotto costa e il Tirreno occidentale. Poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER GIOVEDI 29 SETTEMBRE 2011
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso salvo qualche addensamento sui rilievi.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo poco nuvoloso, con locali addensamenti sui settori appenninici e sulla Sardegna meridionale.
SUD E SICILIA:

Nuvolosità irregolare sulla Sicilia dove potranno aver luogo isolati e brevi rovesci; poco nuvoloso altrove con locali addensamenti nel corso della giornata.
TEMPERATURE:
massime in ulteriore aumento sulle regioni meridionali; senza variazioni di rilievo altrove.
VENTI:
localmente forti da nord-est sulla Sicilia meridionale, sul Triestino e sulla Liguria; da deboli a moderati a componente orientale al nord e nord-orientale sul resto del paese.
MARI:
mosso l’Adriatico sottocosta, il Tirreno occidentale, lo Stretto di Sicilia, il Canale di Sardegna e il Mar Ligure al largo; poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER VENERDI 30 SETTEMBRE 2011
condizioni di bel tempo ovunque con moderate velature in veloce transito e modesti addensamenti ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi.

TENDENZA PER SABATO 01 OTTOBRE 2011
Sereno o poco nuvoloso con modesti addensamenti ad evoluzione diurna, più frequenti a ridosso dei rilievi.

Protezione Civile

Commenti