Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

PREVISIONI METEO DAL 8 AL 11 OTTOBRE 2011

8 ottobre 2011 - Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale, Basilicata, Calabria, Puglia meridionale e Sicilia, più significativi su Sicilia settentrionale e Calabria centro-meridionale; Venti: forti o di burrasca settentrionali sui settori alpini, specie quelli centro-occidentali, con raffiche di Foehn sulle relative zone vallive e sull’alta Pianura Padana; forti nord-occidentali su Lazio e Toscana, specie sui settori tirrenici; forti dai quadranti settentrionali sui settori adriatici di Abruzzo e Molise e sulle regioni meridionali peninsulari, con raffiche di burrasca da nord-ovest sulla Puglia; forti nord-occidentali sulle isole maggiori, con raffiche di burrasca specie sulla Sicilia.

SITUAZIONE
una vasta e profonda saccatura alimentata da aria fredda si estende dalla penisola scandinava verso la Tunisia, ad essa è associato un fronte freddo che interessa le regioni meridionali italiane. Contestualmente si instaurerà un rinforzo della ventilazione a componente settentrionale con un sensibile abbassamento delle temperature ed un generale aumento del moto ondoso. Pertanto tra oggi e domani permarrà tempo perturbato al sud, una instabilità sulle aree adriatiche centrali e la persistenza di addensamenti e fenomeni precipitativi sui settori alpini di confine, dove vi saranno venti di Favonio. Lunedì la saccatura isolerà un minimo in quota tra le regioni meridionali italiane e la Grecia mentre flussi nord-occidentali stabili interesseranno le regioni centro-settentrionali con graduale rialzo delle temperature. Martedì infine il minimo si porta ancora verso levante le correnti tra la Grecia e la Turchia instaurando correnti stabili anche al sud italiano.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
sereno o poco nuvoloso con addensamenti sparsi sulle zone adriatiche dell’Emilia Romagna con associati sporadici rovesci. Addensamenti consistenti anche sui settori alpini di confine con associati locali rovesci o temporali.
CENTRO E SARDEGNA:
nubi compatte sulle regioni adriatiche, con rovesci o temporali sparsi. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni con addensamenti sparsi sull’Umbria meridionale.
SUD E SICILIA:
nuvoloso con precipitazioni sparse, più frequenti sulla Campania e sui versanti tirrenici di Basilicata e della Calabria. Dalla serata tendenza ad ampie schiarite su Campania, Puglia e Basilicata.
TEMPERATURE:
in ulteriore diminuzione, anche sensibile sulle regioni meridionali.
VENTI:
forti nord-occidentali sulle regioni centro-meridionali; moderati settentrionali altrove con rinforzi sulla Puglia. Raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
MARI:
mari tutti da molto mossi ad agitati.

TENDENZA PER DOMENICA 09 OTTOBRE 2011
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti sui settori alpini con locali rovesci sulle zone confinali in esaurimento la sera.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvoloso sulle regioni adriatiche con rovesci sparsi e persistenti specie sui settori adriatici di Abruzzo e Molise. Ampie schiarite sulle restanti regioni.
SUD E SICILIA:
molto nuvoloso con piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su Puglia, Basilicata e Sicilia tirrenica; tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Irregolarmente nuvoloso sul resto del sud con locali rovesci op piovaschi sulla Calabria.
TEMPERATURE:
in ulteriore diminuzione, specie al sud.
VENTI:
forti nord-occidentali con rinforzi sulle zone adriatiche e ioniche e sulla Sardegna; moderati settentrionali sul resto del Paese.
MARI:
agitati o molto agitati.

TENDENZA PER LUNEDI 10 OTTOBRE 2011
nuvoloso sulle estreme aree meridionali, con isolati rovesci sulla Sicilia, Calabria, Basilicata e sulla Puglia con tendenza a miglioramento e con ampie schiarite. Poco nuvoloso e soleggiato al centro-nord, salvo locali annuvolamenti sull'arco alpino, associati ad isolati temporali. Ancora venti forti al sud; temperature in lieve aumento.

TENDENZA PER MARTEDI 11 OTTOBRE 2011
Irregolarmente nuvoloso sulla Sicilia tirrenica orientale, sulla Puglia e sulle zone ioniche della Calabria e della Basilicata,con occasionali rovesci e tendenza a rapido miglioramento. Poco nuvoloso o sereno sul resto del Paese.

Protezione Civile

Commenti