Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

BROLO: RIPRENDE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI DOPO LA RISCOSSIONE

Dopo la riscossione Il Comune si riprendete il servizio di raccolta e spazzamento. Salvo Messina: “la decisione giusta” e convoca la stampa, domani mattina, alle ore 11 per illustrare i fatti, le prospettive, i risvolti del clamoroso atto d’imperio
Brolo, 31/01/2012 - Con delibera di consiglio comunale del 26 gennaio Brolo a deciso, con grande dignità, di revocare le delibere del 2002 e del 2004 con le quali aveva passato il servizio all'ATO. Di conseguenza da quando la delibera sarà esecutiva, il comune di Brolo, a 7 anni da quel 2005, ritorna a farsi il servizio da se.

Hanno votato a favore della delibera i consiglieri di maggioranza ai quali si è unita Irene Ricciardello. Di fatto questi i punti salienti della scelta del consiglio comunale:

1) Prendere atto del fatto che il Comune di Brolo non è legato all’ATO ME 2 s.p.a. in liquidazione da un contratto di servizio che giustifichi e consenta l’esecuzione del contratto di appalto stipulato in guisa nulla e/o inefficace tra l’ATO ME 2 s.p.a. in liquidazione e Dusty s.r.l..

2) Revocare le deliberazioni di C.C. n. 54 del 10/12/2002 e n. 14 del 13/05/2004 nella parte in cui hanno consentito l’effettivo trasferimento del servizio da Questo Ente all’ATO ME 2 s.p.a., ora in liquidazione.

3) Dare mandato al Sindaco, alla Giunta Municipale ed al Dirigente del servizio competente, ciascuno nei rispettivi ambiti, di porre in essere l’attività consequenziale alla suddetta presa d’atto, al fine di restituire a Questo Ente la gestione del servizio integrato dei rifiuti nel rispetto delle Leggi vigenti; indi, autorizzando pure la richiesta di restituzione dei mezzi e di quant’altro a suo tempo trasferito all’ATO ME 2 s.p.a..

Salvo Messina, il sindaco, ha immediatamente programmato un incontro con la stampa, domani, alle ore 11,00 presso il suo ufficio in municipio,. per puntualizzare i termini della vicenda.

Ed afferma: “E’ stata una scelta complessa, difficile, articolata, dibattuta.

Dare un taglio, assumersi responsabilità, ma questo non ci spaventa. Siamo certi che è stata la scelta giusta, quella che potrà portare alla reggimentazione ed all’esecuzione regolare del servizio.

Ora dobbiamo rendere questa scelta condivisa con l’utenza.

Ci auguriamo che la Regione stia dalla parte dei Cittadini e con gli Enti Locali che sono in frontiera e giornalmente sulle barricate per assicurare, anche con un esigua disponibilità di fondi, i servizi essenziali e necessari e che non si metta classicamente “di traverso”… altrimenti - conclude il sindaco di Brolo - dovrà, davvero, assumersi tutte le responsabilità che ne deriveranno.

Commenti