Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

NEBRODI AL GELO E SICILIA SFERZATA DAL VENTO DI MAESTRALE

07/01/2012 - Un nucleo d'aria polare tra venerdì e sabato mattina investirà la Sicilia, apportando venti molto forti e freddi dai Balcani, nonché piogge, rovesci e temporali, specie sulle aree settentrionali. Secondo episodio nevoso fino a quote relativamente basse su Madonie e Nebrodi, intorno ai 1000 m, anche fin sui 700-800 m in serata e nella notte; una spolveratina bianca è attesa anche sulle cime dei Peloritani. I venti molto forti di Maestrale, oltre ad acuire la percezione del freddo, genereranno delle mareggiate lungo le coste tirreniche. Nel weekend tuttavia - secondo le previsioni del Centro Meteo Siciliano - la rimonta di un campo di alta pressione favorirà un rapido ritorno di condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la regione, con temperature in graduale ripresa. Queste le previsioni per la Sicilia del Centro Meteo Siciliano per la giornata odierna:

SABATO 7 GENNAIO: Cieli sereni o a l più poco nuvolosi ovunque, salvo al mattino su Palermitano e Messinese ove permarranno residue nubi con piogge; nel corso del pomeriggio ampie schiarite ovunque. Temperature in ulteriore lieve calo. Venti moderati o forti di Maestrale. Mari: agitati il Tirreno ed il Canale di Sicilia, mosso lo Ionio, con moto ondoso di tutti i bacini in attenuazione nel corso della giornata.

Secondo le stime della Protezione Civile oggi 7 GENNAIO 2012 sono previste precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio su Sicilia settentrionale e Calabria meridionale con quantitativi cumulati generalmente deboli. Temperature in generale calo, anche sensibile, le minime; pressoché stazionarie le massime. Venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali al centro-sud; forti settentrionali sulle zone alpine e prealpine. Mari: agitati o molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Ionio; da molto mossi ad agitati i restanti bacini meridionali e l’Adriatico centrale.

Domenica 8 gennaio si prevedono venti forti nord-occidentali sulla Sardegna con rinforzi di burrasca sui settori settentrionali ed occidentali e localmente sulla Sicilia. Mari molto agitato il Mare Sardegna; agitati il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini meridionali.

In provincia di Messina lo stato del cielo è previsto al mattino nuvoloso con residue precipitazioni; nel corso della giornata ampie schiarite. Temperature in lieve calo. Venti forti di Maestrale. Mari, da agitato a molto mosso il Tirreno, mossi o poco mossi i restanti bacini.

Tra sabato e domenica si prevede un generale miglioramento, ma il clima rimarrà freddo e ventoso, specie oggi sabato 7. Tra lunedì 9 e martedì 10 previsto un nuovo afflusso freddo, con probabile instabilità sempre nelle zone centro-settentrionali, vento sostenuto e clima decisamente freddo.

Commenti