Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

BROLO, IL SINDACO IN GALIZIA RAPPRESENTA L'ITALIA

Il sindaco di Brolo, Salvo Messina, in Galizia, dal 15 al 18 marzo parteciperà ad un meeting internazionale al quale interverranno anche i Sindaci delle città di Padrón (Spagna), Mezdra (Bulgaria) e Figueira da Foz (Portogallo). L'incontro è propedeutico per lo scambio giovanile del 23 al 30 giugno che coinvolgerà 30 giovani europei di cui 8 brolesi

Il Comune di Brolo rappresenterà l'Italia a Santiago di Compostella, in Galizia, ad un incontro internazionale finanziato dalla Commissione Europea “Educazione e Cultura” sul dialogo strutturato tra i giovani e le Istituzioni Locali.

Il Sindaco di Brolo , Salvo Messina, è stato invitato ufficialmente a a Santiago di Compostella, in Galizia, dal 15 al 18 marzo 2012, per partecipare ad un meeting internazionale al quale interverranno anche i Sindaci delle città di Padrón (Spagna), Mezdra (Bulgaria) e Figueira da Foz (Portogallo) .

Nel corso dell'incontro, i Sindaci si confronteranno su come a livello locale si lavora per avvicinare i giovani alle Istituzioni e come si possono avviare iniziative e proposte per implementare le politiche giovanili nell'ottica anche dello scambio di esperienze e buone prassi nel settore delle politiche giovanili.

Questa iniziativa, ottimizzata dallo sportello progettuale Eurodesk di Brolo, costituisce un esempio concreto di “Dialogo Strutturato”, commenta Salvo Messina , ossia quello strumento di mutua comunicazione tra giovani ed istituzioni che permetterà ai giovani stessi di far sentire la loro voce in sede di decisioni politiche locali, regionali, nazionali ed europee.

Porteremo in Spagna , continua Salvo Messina, la testimonianza di come abbiamo lavorato in questi anni per incoraggiare e rafforzare la partecipazione e la cittadinanza attiva dei nostri giovani.

Nel corso del meeting i Sindaci saranno ospiti anche dell'autonomo Parlamento di Galizia dove incontreranno gli parlamentari locali che a livello Europeo seguono le politiche giovanili.

Commenti