Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

EDILIZIA SCOLASTICA: GLI ESITI DI GARA IN PROVINCIA DI MESSINA

MESSINA, 12/02/2012 - Il 4° Dipartimento “Edilizia scolastica” della Provincia regionale ha pubblicato sei esiti di gara relativi ai lavori in vari Istituti d’istruzione secondaria di pertinenza di Palazzo dei Leoni:
Esito di gara n. 263 avente ad oggetto: “Lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento alla normativa di sicurezza, igiene del lavoro e antincendio del Liceo Scientifico “G. Galilei” nel Comune di Spadafora.

L’importo a base d’asta e di trentaquattromila 729,65 euro,

Ditte partecipanti n. 21.

La ditta aggiudicataria ha offerto un ribasso del 30,805%.

· Esito di gara n. 264 avente ad oggetto: “Lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione infissi esterni e rifacimento impermeabilizzazione e rivestimento prospetti esterni del LSS “XXIV Maggio” nel Comune di Castroreale.

L’importo a base d’asta e di novantasettemila euro,
Ditte partecipanti n. 32.
La ditta aggiudicataria ha offerto un ribasso del 49,3975%.

· Esito di gara n. 265 avente ad oggetto: “Lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione infissi al secondo piano del Liceo Scientifico “C. Caminiti” nel Comune di Santa Teresa di Riva.

L’importo a base d’asta e di cinquantasettemila 100 euro,

Ditte partecipanti n. 17.

La ditta aggiudicataria ha offerto un ribasso del 40,541%.



· Esito di gara n. 268 avente ad oggetto: “Lavori di manutenzione straordinaria per la copertura palestra, ripristino guaina auditorium, pavimentazione palestra, sostituzione porte interne e revisione bagni dell’I.T.C. “Pugliatti” nel Comune di Taormina.

L’importo a base d’asta e di cinquantasettemila 100 euro,

Ditte partecipanti n. 12.

La ditta aggiudicataria ha offerto un ribasso del 33,9867%.


· Esito di gara n. 269 avente ad oggetto: “Lavori di manutenzione straordinaria per il restauro dei prospetti interni e copertura a tetto, sostituzione infissi e adeguamento alle norme di sicurezza del Liceo Classico “F. Maurolico” di Messina.

L’importo a base d’asta e di seicentoventottomila 890 euro,

Ditte partecipanti n. 4.

La ditta aggiudicataria ha offerto un ribasso del 35,9763%.


· Esito di gara n. 270 avente ad oggetto: “Lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento del muro di contenimento del piazzale antistante il Liceo Scientifico “C. Caminiti” succursale di Giardini Naxos.

L’importo a base d’asta e di trentaseimila 500 euro,

Ditte partecipanti n. 9.

La ditta aggiudicataria ha offerto un ribasso del 35,9763%.

Commenti