Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

LUCIGNOLO IN CERCA DI UN SINDACO PER GIOIOSA MAREA, A CHI LE DÀ E A CHI LE PROMETTE

Gioiosa Marea, 08/02/2012 - Quando “Cittadini Attivi” figlia di “Officine Lucore” propose la discesa in campo, con un candidato a Sindaco comunque da esprimere, dissi che si trattava di chiacchiere; fui attaccato: ad oggi dopo programmi esposti sui blog e piazze il silenzio regna sovrano.

Non bocciai il movimento per pregiudizi o per partito preso, ma perché so che un gruppo di persone pur sempre positive, non può sviluppare le tante e difficili vicissitudini che la vita politico- amministrativa presenta; ha ragione il Consigliere di minoranza Cultrera: al di là del recinto sembra tutto troppo facile, ma una volta che si valica ci si rende conto dell’evidenza dei fatti.
Bisogna che nella squadra di “governo” ci siano forze fresche (pur sempre competenti) e “volponi” della politica che si sappiano districare nella complessa macchina amministrativa.

Un gruppo di ragazzi, seppur valido e qualificato necessita di tanto tempo per farsi le ossa, capire i meccanismi, e teniamo conto che gli assessori da quest’anno saranno soltanto quattro: Gioiosa può rischiare, c’è questo tempo? E come mai non si sono proposti uno due anni prima con proposte e iniziative varie? Avrebbero dovuto valorizzarsi politicamente ( perché qui il nodo è questo, servono politici, non brave persone) nel tempo e poi presentarsi al varco!

· Egregio Sig. Lamonica, Lei per anni ha parlato, scritto, chiesto.

Di fatti ne sono arrivati pochi purtroppo; uno è evidente però : al di del Sindaco ha sempre piazzato i suoi su poltrone e poltroncine varie, ed escludendo qualcuno( Lembo ), il giudizio sul lavoro degli stessi è più che deludente, direi addirittura fallimentare.

Ma tra i tanti Assessori destituiti, il Sindaco ha stranamente mantenuto il Suo……..

Non lo so, non mi convince, Lei ha parlato di Regata, quando come risponde l’Avvocato Merlo non abbiamo un piano spiagge, di Gioiosa Guardia e S.Giorgio, quando la priorità è il Centro di Gioiosa.

Frazione che viene nominata in occasione delle elezioni: si ha la consapevolezza che le elezioni si possano vincere o perdere a /e per S.Giorgio…..

· Princiotta non ha mai avuto una “chance”.

Parto col presupposto che lo vedo maturato e politicamente più potente rispetto al passato: l’unica riserva è rappresentata dal seguito che ha o che potrebbe avere: l’opposizione facente riferimento a Princiottai è stata fallimentare e negativamente inconcludente.

Reclutare tra le proprie fila parte, anche una minima parte, della stessa sarebbe un suicidio polito: la volta scorsa ogni volta che parlava ad un comizio perdeva voti.

Neanche i tanti “Qualificati” suoi consiglieri lo hanno saputo indirizzare e appoggiare “diligentemente”.

Dipende da lui, se non fa errori e se la gente dimentica la sua appartenenza “genetica” ce la potrebbe fare.

Quest’ultimo aspetto (dal quale mi dissocio) dimostra quanto bigotta sia la mentalità gioiosana (di qualcuno): non si vota una persona possibilmente in gamba perché nipote, fratello o figlio di... incredibile!

· Caro Avvocato Amato sa che la stimo ma il tempo delle parole è finito: servono fatti, proposte: sostanzialmente gente e programmi. Si decida,sciolga il dubbio amletico che regna sovrano: esserci o non esserci. E se si, in quale forma?

· Spinella mi sembra positivo, e tanto di positivo ha fatto negli anni.

Ma lo stesso discorso vale per lui come per molti; prima di giudicarlo vorrei leggerne programma e candidati: anche qui ci vuole un mix di esperienza e forze fresche, competenze politiche e sociali.

Quando Spanò salì la prima volta disse: “ vorrei essere il Sindaco di tutti, di chi mi ha votato e di chi non l’ha fatto. La mia porta è sempre aperta a giovani, meno giovani, anziani. Professionisti, disoccupati, meno abili, stranieri. Sarò il Sindaco di tutti”. Lo è stato, ma non ha ascoltato e comunicato tanto: questo nuovo Sindaco non commetta lo stesso errore!

Lucignolo

Commenti

  1. Ma che Sindaco di tutti! Adesso facesse almeno una cosa buona prima di andare via! Sostenga ed incoraggi il cugino AMATO alla candidatura di SINDACO per rimediare quanto non ha fatto lui!. Spinella è u "duttureddu" certo che positivo, un medico è abituato ad essere positivo anche qaundo ha davanti un morente. Io penso che lui dovrebbe rendersi conto, ringraziare e ragionevolmente non condidarsi perchè Gioiosa ha bisogno di altro. Ma siccome sunnu duttura ma vonnu fari politica si metterà a chiedere il voto ai suoi pazienti. Che vergonga!! che vergonga!! certu u povirazzu u votu ciu darà è u dutturu! Ma lui con quale faccia si piglierebbe la poltrona di sindaco? e per fare cosa?. Se sei bravo fai il medico! Gioiosa ha bisogno altro. LA MONICA fa solo ridere i polli ( per la sua stazza ) meglio i capponi. Inconmentabile il suo programma, carta iginenica e mancu bbona. A REGATA ma penso che non sappia nenche nuotare. LA MONICA ci svuole solo uno come te per fare una reagata a Gioiosa. L'incompetenza l'ha già dimostrata. Io l'ho sempre detto: sui programmi scopriremo i cervelli politici Gioiosani. Forze con le proposte ! fateci ridere! Pensateci, cosa avrà bisogno Gioiosa? Ma si certo, ho pensato un Bidet al canapè! Un cesso sotto gli alberi! Un Lavandino sulla spiaggia! Un cretino al comune! si, si, un cretino al comune!!!

    RispondiElimina
  2. Ma di che si sta parlando !!! ma io tutta questa cultura non la vedo solo giudizi gratuiti ma niente proposte concrete ... certo che lo AMATE il nostro paese ... che si facciano avanti tutti questi grandi GENI che hanno idee innovative o si sa soltanto criticare tutto e tutti ...
    Sono veramnte una noia questi blog anzi una barzelletta!!!
    Proponiamo tutti le nostre idee poi si vedranno i programmi dei futuri candidati ...

    RispondiElimina
  3. Raffaele ma perchè non ti firmi con il tuo nome invece che firmarti Lucignolo ?

    RispondiElimina
  4. Caro Lucignolo, qui attaccano perchè non vogliono che si dica la verità.
    Bravo, non servono brave persone!
    La regata di Lamonica è una barzelletta come tutto il suo programma. Ma i suoi, in questi 10 anni perchè non hanno mai promosso nulla di tutto questo? AHH, certo le cose dritte se le è conservate per la sua candidatura. Ma mi faccia il piacere! Poi le spiagge le lasci stare, ci passi lontano, non sente una certa puzza di fogna?
    Poi il lavoro come pensa di svilupparlo? Lei è un sindacalista potrebbe dire qualcosa di concreto sul lavoro. Un mazzo di carte, Briscola, Scopone? Dica come pensa di sviluppare il lavoro a Gioiosa che magari le possiamo dare una seconda possibilità. Ma se lei si presentasse e con questo programma e riuscirebbe a vincerla, Gioiosa sarebbe nel profondo oblio politico, culturale ed economico. Sarebbe come se mandassero il capo dei compagni per il colpo di grazia.
    Coumque, io sono anche convinto che è arrivato il momento per tutti i possibili candidati di cominciare a presentare il programma e poi vedremo le belle. Certo non si puo' che il programma lo facciamo insieme e non c'è l'ho. Il dottore lo scrive a studio tra una supposta ed un'altra. A Princiotta lo scrive salvuccio. A lena lo ha scritto todero. E AMATO, dai presenta le tue idee! Tutti parlano di giovani, e che dicono? Bambocci! Fannulloni! Mammoni! Ma statevi zitti! Pulitevi la bocca quando parlate di Giovani che non avete idea che futuro triste avranno i Giovani in avanti. Ai Giovani gioiosani, non fatevi fregare da questi ladri di galline con le promesse, chiedete impegno concreto e non credete ai soliti “beccamorti” che vi chiederanno il “vostro primo voto”. Fatevi rispettare da questi “politici di mmerda” che parlano di voi senza rendersi conto che il vostro futuro lo hanno ipotecato per pagare i banchieri e i farabutti ladroni di turno. Intervenite dove c'è la possibilità e dite la vostra. Ai Ministri vari che dicono dei giovani, io dico cha non hanno capito un “casso”. Vecchie, jacite e pi spremiri. Ma come si fa ad additare in questo il futuro? Non ci sono parole! Certo, poi , a sentire queste parole da Gioiosa si percepisce un significato ancora più particolare. E vai con : “BARRA A DRITTA! AVANTI TUTTA! AMATO SINDACO!”

    RispondiElimina
  5. Ulisse, va bene tutto quello che dici ma che per avere un sindaco a Gioiosa deve venire uno da Piraino mi sembre esagerato, anche se da wualche giorno Vincenzo Amato si è portato la residenza a Gioiosa, vergogna siamo in basso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non vedo nesunn problema allo scopo di risollevare Gioiosa. Se ci fosse un altro ben volentieri. Il problema che uno IDONEO come AMATO non c'è e quindi o Gioiosa o Piraino che cambia? qui ci sono grossi problemi da risolvere mica noccioline. E tu chi pensi che possa esere l'alternativa ad AMATO? Poi vedi, noi tutti dovremmo ringraziare AMATO di questa scelta perchè vedi che non sarà una passeggiata. Anzi, penso che sarà un periodo difficile, che risolvere i problemi saranno cavoli amari percè tutti questi problemi non possono esseri rimandati. Quindi, AMATO si sacrificherà per tutti noi sull'altare di SINDACO Gioiosa. Io penso che dovremmo essere orgogliosi che ci siano uomini cosi, Gioiosa o Piaraino sul confine che conta? Quello che conta che ci sia e volgia farlo. E noi, per RINFORZARE, l'azione amministrativa dovremme premiare questo coraggio con un gesto di compattezza e di forza politica, conferendo ad AMATO Il massimo dei voti possibile. AMATO SINDACO ad elezione FORTE sarà un soluzione per Gioiosa. Lui stesso si renderà conto che il popolo lo chiamerà ad un compito nobile ed importante come nessuno prima di lui in questi ultmi anni ha saputo fare. Questa è la Gioiosa che piace, convince e dimostra che quando vuole puo' rispondere a questo scimmiotare di fantocci da teatrino!

      Elimina
  6. Ulisse, secondo quanto dici da oggi non lo chiameremo più Avvocato Amato ma Padre, Missionario Amato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noi vogliamo ragione sulle persone, capacità, impegni etc... tu vuoi pregare? P

      Elimina
    2. Ulisse parla in prima persona non in terza.
      A meno che tu non sia Divino come Otelma.......

      Elimina
    3. non al plurale volevo dire

      Elimina
    4. Zenigata, sono normale, la mia fortuna o sfortuna è che vivo e lavoro a Gioiosa e che come tanti alri che lavoriamo qui abbiamo "le palle girate" di sentire parol, parole, parole, senza che nulla cambi. Più volte abbiamo discusso di chiudere le attività almeno fino alla soluzione dei problemi più gravi che riguardano il paese. Ora che tu pensi di votare per un altro è un tuo diritto e non ho nulla da obiettarti. Ma ti invito a riflettere su chi, come e perchè debba fare il Sindaco. Con questa legge elettorale un Sindaco eletto rima li inchiodato per almeno 5 anni anche se succede un terremoto. Ora, ti chiedo, non di ascoltarmi ma di riflettere sul destino del Paese. AMATO SINDACO ben eletto senza compromessi sarebbe già un passo avanti.

      Elimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.