Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

SS 117 S. STEFANO CAMASTRA-GELA: LA CGIL DENUNCIA I DANNI ALLA SICUREZZA E AL LAVORO CAUSATI DAL BLOCCO

SS 117: Lavori ancora bloccati. Danni alla sicurezza, al lavoro, al denaro pubblico fin qui speso. La denuncia della Fillea Cgil provinciale
Messina, 8 feb 2012- La Fillea di Messina, la categoria della Cgil che segue i lavoratori del comparto edile, attraverso il segretario generale Biagio Oriti tornano a denunciare il caso del lotto B 2 della SS 117 S. Stefano-Gela: l
a società capofila, la Sacaim di Marghera, è finita in amministrazione controllata e per una serie di problemi burocratici i lavori non riescono a ripartire. Oltre ai tanti problemi che si sono di conseguenza riversati sulle ditte subappaltatrici, ditte perlopiù siciliane che impiegano manodopera locale e che in questi mesi non hanno ricevuto il pagamento per i lavori già effettuati, ora l'ANAS ha anche avviato la procedura di rescissione del contratto in danno. La Fillea che già in passato era intervenuta sulla vicenda sollecitando l'intervento delle istituzioni per sbloccare una situazione determinatasi altrove- a Marghera cioè-, torna ora a lanciare l'allarme e chiede a tutte le forze istituzionali di intervenire affinché si possano al più presto portare a compimento i lavori avviati.

“Lo stato di totale abbandono dei cantieri sta mettendo a serio rischio non solo le opere già realizzate e rimaste come sospese, ma anche l'incolumità delle tante persone che ogni giorno transitano nel tratto di strada interessata dai lavori- osserva Oriti-. In alcuni tratti percorribili i cantieri, anche a causa delle condizioni meteorologiche di questo periodo, sono a rischio frana. Un pericolo reso più concreto dalla mancata regimentazione delle acque di scolo . Insomma, siamo di fronte a un pericolo evidente”.

La Fillea punta in particolare il dito sull'Amministrazione giudiziaria della Sacai, che ha disatteso fino ad oggi tutte le richieste delle ditte subappaltatrici e si è parimenti sottratta agli obblighi contratti con l'ANAS. “A quattro mesi dell'insediamento, il Collegio commissariale non è stato in grado di determinarsi sulla prosecuzione della Commessa e, pur fornendo rassicurazioni varie circa la prosecuzione regolare dei lavori, ha sospeso qualsiasi pagamento alle ditte subappaltatrici che oggi si trovano senza risosre per proseguire nei lavori- spiega Oriti-. Un elemento che ha portato l'Anas all'avvio delle procedure di rescissione del contratto”.

La Fillea di Messina invita tutte le istituzioni locali, comuni-provincia-regione, ad attivarsi per sollecitare una soluzione positiva e responsabile di questa vicenda che non sia ancora una volta a scapito dei lavoratori e del territorio siciliano. Per Oriti , “Il danno che deriverebbe da un eventuale rescissione del contratto, oltre che economico e sociale, sarebbe l’ennesimo sfregio nei confronti della Sicilia e del Mezzogiorno che si vedrebbe privato ancora una volta di un’opera importante e strategica in un territorio fortemente penalizzato nel proprio sviluppo dalla carenza di infrastrutture”

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