Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PATTI: APPROVATO IL NUOVO QUADRO ECONOMICO PER LA MANUTENZIONE DELLA RISERVA ORIENTATA “LAGHETTI DI MARINELLO”

MESSINA, 06/03/2012 - Il 5° Dipartimento Ufficio dirigenziale “Agricoltura, Parchi e Riserve” Unità operativa “Progettazione, manutenzione e riqualificazione aree protette e riserve” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 4 del 14 febbraio 2012, ha approvato il nuovo quadro economico relativo ai lavori di manutenzione ordinaria ricadenti in zona “A” ed in zona “B” della Riserva naturale orientata “Laghetti di Marinello” di Patti.

L’importo complessivo del nuovo quadro economico è di ventimila euro.
...........
La Giunta provinciale, nella seduta del 28 febbraio 2012, ha proceduto ad approvare la deliberazione n. 37 avente ad oggetto: “Avviso pubblico per la presentazione di progetti a valenza territoriale, da finanziare con le risorse del Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi 2007-2013, annuaità 2011 – Ministero dell’Interno. Approvazione progetti”.

Commenti