Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

BEN HARPER: A TAORMINA CON UNA GRANDE BAND

Già numerosissime prenotazioni, anche dall’estero, per l’unico concerto del Sud Italia dell’artista californiano che si esibirà il 25 luglio nella magica atmosfera del Teatro Antico. Naturalmente anche con la sua mitica chitarra Weissenborn

Catania, 19/04/2012 – Non sarà unplugged il concerto di Ben Harper del 25 luglio nel Teatro antico di Taormina. Contrariamente al resto della tournee, non a caso intitolata An acoustic evening with Ben Harper, nella magica atmosfera della Perla dello Jonio il cantante e chitarrista californiano avrà infatti con sé una grande band.

Don’t give up on me now, ossia non mollatemi adesso, sembra abbia detto Harper ai suoi musicisti, parafrasando il titolo della sua canzone che, anche in Italia, a cavallo tra il 2011 e il 2012 è stata una delle regine della radio. Un brano che riflette alla perfezione lo sgomento dell’uomo di oggi e che fa parte di un fortunatissimo album, A Give Till Is Gone, uscito qualche mese fa, al quale hanno collaborato tra gli altri artisti del calibro di Ringo Starr (con l’ex Beatle sono diventati amici dopo un concerto benefico nel 2009 nella Radio City Music Hall) e Jackson Browne.

“L’altissima qualità della proposta musicale – ha spiegato Carmelo Costa, che con la sua Musica da Bere organizza il concerto in collaborazione con Taormina Arte e con il patrocinio del Comune della Perla dello Jonio – ci aveva fatto inizialmente temere che potesse richiamare una fetta troppo ristretta di pubblico, ma abbiamo dovuto ricrederci. E quel che ci fa più piacere è che abbiamo ricevuto prenotazioni anche dall’estero, a conferma che i grandi eventi musicali muovono il turismo di alto livello”.

Quello del 25 luglio nella magica atmosfera del Teatro Antico di Taormina, sarà l’unico concerto del sud Italia del cantante e chitarrista californiano. E Ben Harper avrà con sé la sua leggendaria chitarra Weissenborn, un modello slide che risale agli anni Venti del secolo scorso, donatagli dal nonno, liutaio sbarcato in America dalla Russia e che aprì un negozio a Claremont. Con quella chitarra, Harper ha suonato con i migliori musicisti del mondo.

“Non voglio vantarmi o buttare lì dei nomi – ricorda l’artista - ma ho collaborato con musicisti del calibro di Solomon Burke, Blackalicious, John Lee Hooker, Rikie Lee Jones, John Paul Jones, Gov’t Mule’s, e tanti altri come Ringo e Jackson Browne. Davvero mi sento il musicista più fortunato del mondo. In Italia, poi, ho suonato con Jovanotti, anche a Sanremo. È stato Lorenzo che mi ha fatto scoprire la musica folk italiana e autori come Luigi Tenco”.

Il programma del concerto di Taormina per il momento non è stato reso noto, ma secondo indiscrezioni potrebbe essere diverso da quello delle altre date per via della particolare atmosfera del sito.

I biglietti per il concerto di Taormina - i prezzi (prevendita compresa) variano dai 46 euro per la Cavea non numerata fino ai 95 euro per la Poltronissima Vip numerata – sono in vendita in tutti negozi autorizzati del Circuito Box Office Sicilia. Possibile l’acquisto on-line collegandosi con www.ctbox.it oppure www.boxol.it (per informazioni 095-7225340).

Commenti