Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

A FICARRA IL CONCORSO “EXPO NEBRODI CITTA’ DELL’OLIO” CON PREMIAZIONE OLI VINCITORI

Ficarra (Me), 27/04/2012 - Si svolgerà domenica 29 aprile, nei saloni dell’Ottocentesco Palazzo Milio-Ficarra la premiazione del 2 concorso regionale “Expo Nebrodi Città dell'Olio”. Il premio promosso e patrocinato dal Comune di Ficarra, in collaborazione con i Comuni di Caronia e Sant’Angelo di Brolo
e dell’”Associazione Nazionale Città dell’Olio,” ha lo scopo di far emergere gli oli di qualità e di promuovere l’immagine mercantile delle aziende olivicole che hanno partecipato e soprattutto quelle che si sono distinte aggiudicandosi l’ambito riconoscimento.
Nell’occasione si terra anche un pranzo slow guidato da esperti “Ficarra a Tavola: il trionfo degli oli di oliva dell’Expo Nebrodi Città dell’Olio”, nel corso del quale gli oli vincitori saranno abbinati a delle pietanze tipiche locali, preparate seguendo le ricette di una piccola antologia di arte culinaria locale.

Con questa iniziativa il caratteristico borgo Ficarra, “Terra dei Gattopardi”, si candida per la seconda volta a diventare in Sicilia un qualificato punto di riferimento per produttori, estimatori esperti dell’extra vergine di oliva, scuole e turisti, ai quali offre esperienze coniugate a elevate capacità organizzative.

Graduatoria del concorso “EXPO NEBRODI CITTA’ DELL’OLIO”

Categoria “Fruttato INTENSO” “Categoria Fruttato MEDIO” “Categoria Fruttato LEGGERO”
1° OLEIFICIO GULINO SAS 1° PICCOLO VITTORIA 1° SOC. COOP. MARINELLI
Chiaramonte Gulfi (Rg) Ficarra (Me) Ficarra (Me)

2° FRANTOI CUTRERA 2° TERRA RUBRA 2° PALAZZOLO S.R.L.
Chiaramonte Gulfi (Rg) Castelvetrano (Tp) Sant'Angelo di Brolo (Me)

3° F.LLI BONTEMPO 3° SOC. AGRICOLA CARBONA 3° MILIO GIULETTA
Naso (Me) Castelvetrano (Tp) Ficarra (Me)

Commenti