Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

GALATI MAMERTINO, WORKSHOP PER IL RECUPERO DEL TERRITORIO E LA DIFESA DEL SUOLO

Workshop per il recupero del territorio e la difesa del suolo, con tecniche di ingegneria naturalistica, a Galati Mamertino nella mattinata del 20 aprile p.v. Previsti crediti formativi per i partecipanti

Galati Mamertino (Me), 07/04/2012 - Recupero, ripristino e manutenzione del suolo e del territorio, con particolare riferimento al reggimento e scolo delle acque, attraverso interventi con tecniche di ingegneria naturalistica, è il tema del Workshop che si svolgerà il prossimo 20 aprile, durante la mattinata, a Galati Mamertino (presso l’Agriturismo La Margherita) paese del Parco dei Nebrodi.
L’incontro è stato voluto fortemente dall’Ente Parco, con la collaborazione dell’Università di Palermo, dell’AIPIN e del Comune di Galati Mamertino, alla luce degli eventi franosi e di dissesto idrogeologico che negli ultimi anni hanno colpito la Sicilia, ma in particolare il territorio dei Nebrodi e che hanno coinvolto e in parte stravolto diverse comunità, come nei paesi di San Fratello e Caronia per fare alcuni esempi, divenuti emblematici nello scenario dell’emergenza italiana.

Si tratta di un primo appuntamento a cui ne seguirà un altro a livello internazionale che si svolgerà a S. Agata Militello nelle giornate del 5, 6 e 7 ottobre p.v. con momenti di studio scientifico e visita degli interventi realizzati nel territorio del Parco dei Nebrodi.
Il Workshop del giorno 20 aprile sarà quindi preparatorio a quello di ottobre e si concentrerà soprattutto sull’analisi dello stato dell’arte in Sicilia e sui Nebrodi con un programma che prevede delle relazioni introduttive e una tavola rotonda che coinvolgerà gli attori della pianificazione del territorio siciliano e nazionale.

Ma sarà anche un momento di formazione specialistica in particolare per i nuovi esperti di pianificazione e tecniche di ingegneria naturalistica, infatti è stata inoltrata, da parte dell’organizzazione, richiesta per la validità come credito formativo all'Ordine Regionale dei Geologi e all'Ordine Agronomi e Forestali di Messina.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:
Ente Parco Nebrodi : 0941/702524 www.parcodeinebrodi.it - m.geraci@parcodeinebrodi.it
Aipin Sicilia 091/335104 www.aipinsicilia.net - jl.mine@libero.it

ROGRAMMA
Ore 9.00 – Presentazione del Workshop
Antonino Ferro (Commissario Ente Parco dei Nebrodi)
Ore 9.20 - Saluti
Natale Bruno (Sindaco di Galati Mamertino)
Ore 9,30 - Introduzione
Francesco Maria Raimondo (Presidente Naz. Società Botanica)
Antonello Zulberti - (Vicepresidente Naz. Federparchi)
Giuliano Sauli (Presidente Naz. AIPIN)
Ore 10.30 Relazioni
Gianluigi Pirrera (Presidente AIPIN Sicilia)
Rosario Schicchi (Dip.Biologia ambientale e Biodiversità - PA)
Salvatore Monteleone ( Dip. Scienza della Terra - PA)
Ore 11.30 Tavola Rotonda
Enrico Borghi (Presidente Naz. UNCEM – Vicepresidente Naz. ANCI)
Pietro Lo Monaco (Dirigente Gen. Protezione civile siciliana)
Vera Greco (Commissione Nazionale VIA)
Emanuele Doria (Presidente Consiglio Regionale dei Geologi)
Felice Genovese (Presidente Ordine Agronomi e Forestali Messina)
Santi Trovato (Presidente Ordine degli Ingegneri di Messina)
Ore 13.30 Conclusioni
Sebastiano Di Betta - Assessore Regionale Territorio e Ambiente

Commenti