Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina: chiarezza e mantenimento del presidio

La Cisl Messina vicina alla protesta dei genitori del CCPM,  Centro di cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale San Vincenzo di Taormina . Alibrandi: “Mercoledì in Commissione Sanità chiederemo chiarezza e il mantenimento del presidio”. Messina, 15 giugno 2025 - Vicinanza della Cisl Messina ai familiari dei piccoli pazienti del CCPM di Taormina che hanno avviato la mobilitazione in vista della scadenza della proroga. “Da diverso tempo stiamo lavorando per chiedere una deroga per il Centro di Taormina - afferma il segretario generale Antonino Alibrandi - sappiamo che non è facile ma abbiamo fiducia, per questo abbiamo chiesto ed ottenuto per mercoledì prossimo la convocazione da parte della Commissione Sanità dell’Ars. Chiederemo chiarezza e, con forza, il mantenimento del reparto all’ospedale San Vincenzo di Taormina, fondamentale per la continuità e la cura dei pazienti che trovano professionalità nei medici e nel personale sanitario ma anche sostegno in un percorso part...

SCOSSA DI TERREMOTO 3.2 ALLE ISOLE EOLIE OGGI 1 APRILE 2012

Lipari (Me), Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle ore 7:38:56 italiane di questa mattina, 01/Apr/2012, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Isole Lipari, ad una profondità di 258.5 km.
Anche per la rilevante profondità alla quale il sisma si è verificato ha potuto essere percepito solo nelle vicinanze dell’epicentro.
Nella stessa giornata di oggi 1 aprile 2012, una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata nella notte, alle ore 02:57:54 italiane, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Costa siciliana settentrionale ad una profondità di 6.3 km con epicentro tra i comuni entro i 10 Km di Alcara Li Fusi, Capri Leone, Castell'Umberto, Frazzano', Galati Mamertino, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, Naso, San Marco D'alunzio, San Salvatore di Fitalia, Sant'Agata di Militello e Torrenova, in provincia di Messina.

La scossa è stata seguita da un altro lieve sisma, un terremoto di magnitudo 2.1, avvenuto alle ore 3:38:14 nello stesso distretto. Non si riscontrano danni di alcuna natura.

Una precedente scossa, un terremoto di magnitudo 2.4 era stata registrata alle ore 15:09:16 del 31/Mar/2012 nel distretto sismico Monti Nebrodi, praticamente lo stesso distretto, interessando i comuni di Alcara Li Fusi, Capri Leone, Frazzano', Galati Mamertino, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, San Marco D'alunzio, San Salvatore Di Fitalia e Tortorici (ME).

Ma l'evento sismico di maggiore intensità in questi giorni è un terremoto di magnitudo 3.7 avvenuto alle ore 1:17:04 italiane del 29 marzo 2012, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Isole Lipari, alla rilevante profondità di 242.3 km
tra i Comuni entro i 20 Km di Leni, Lipari, Malfa, Santa Marina Salina, tutti nelle Isole Eolie in provincia di Messina.

Commenti