Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

DON PINO PUGLISI: “EMBLEMA DELLA CHIESA MIGLIORE”

PALERMO, 14 SET - “A diciannove anni dalla sua scomparsa Don Pino Puglisi vive nel cuore di tutti i siciliani onesti. Nella città di Palermo i segni lasciati dal suo impegno civile e dal suo coraggio sono indelebili. Proprio nel giorno dell’anniversario della sua morte, gli verrà intestato il liceo linguistico di Castelvetrano (TP): un riconoscimento del suo sacrificio e un segnale forte per gli studenti che frequenteranno quella scuola. Mi auguro che questo gesto serva, infatti, a trasmettere agli studenti gli stessi valori di giustizia e fratellanza che Don Pino, emblema della Chiesa migliore, ha predicato con grande umiltà fino all’ultimo giorno della sua vita”.

E’ quanto ha dichiarato l’eurodeputata e Presidente della Commissione Antimafia Europea Sonia Alfano, ricordando l’anniversario dell’uccisione di Padre Pino Puglisi, parroco di Brancaccio.
................
Foto: archivio privato P.D.

Commenti