Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

RIFIUTI: IN CASO DI MANCATA ADESIONE ALLE SRR LA REGIONE INVIERÀ I COMMISSARI

Palermo, 13 set. 2012 - In riferimento alle notizie apparse oggi su alcuni organi di stampa circa la mancata approvazione, da parte del Consiglio comunale di Palermo, della deliberazione di adesione alle SRR (societa' di regolamentazione dei rifiuti), anche per ragioni attinenti alla regolarita' contabile, l'assessorato regionale dell'Energia e dei servizi di pubblica utilita' chiarisce che la suddetta circostanza non impedira' al dipartimento regionale dei rifiuti di intervenire, in via sostitutiva, attraverso i propri commissari straordinari.
Si coglie l'occasione per rappresentare a tutte le amministrazioni locali coinvolte nel procedimento che la mancata adozione dell'atto per ragioni di carattere finanziario potra' determinare il sorgere di profili di responsabilita' qualora l'ente non abbia posto in essere ogni atto necessario a reperire le risorse.

Commenti