Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

“ACCENDI L’AZZURRO A VILLAFRANCA TIRRENA”

UNA LUCE DI SPERANZA PER ILLUMINARE LA VITA DI UN BAMBINO. SABATO 17 E DOMENICA 18 NOVEMBRE I VOLONTARI DELLA PRO LOCO E DELLA NEW COSMOS SCENDONO IN PIAZZA CON LE CANDELE DI TELEFONO AZZURRO

VILLAFRANCA TIRRENA, 16 Novembre 2012 - Anche quest’anno Telefono Azzurro scende in piazza per accendere una luce di speranza in ogni bambino che ha bisogno d’aiuto. Sabato 17 e domenica 18 novembre i volontari delle associazioni “Pro Loco” e “New Cosmos” saranno presenti in piazza a sostegno della Campagna “Accendi l’Azzurro”: un appello per ricordare a tutti che basta un piccolo gesto per contribuire al potenziamento delle linee telefoniche di Ascolto 19696, numero gratuito per bambini e adolescenti oltre al servizio di consulenza via chat su www.azzurro.it. Grazie a queste linee i bambini in difficoltà possono chiedere e ricevere aiuto senza bisogno di intermediari.
Sabato pomeriggio, a partire dalle 15,30, i volontari di Villafranca allestiranno un gazebo a Piazza Marina (Lungomare di Divieto), mentre domenica al mattino, dalle 9,00, stazioneranno all'interno di Piazza Unicef. Aiutaci anche tu con un gesto concreto: vieni a trovarci e con un semplice contributo riceverai una candela azzurra per sostenere i progetti di Telefono Azzurro. Se si possono accogliere sempre più richieste d’aiuto, si possono ascoltare e proteggere sempre più bambini.

I problemi dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro Paese continuano ad essere poco ascoltati, fraintesi, in alcuni casi gravemente violati. Per questo motivo è fondamentale raccogliere i primi segnali del disagio. In tutto il mondo esistono linee di ascolto e consulenza online. In Italia da 25 anni c’è Telefono Azzurro, ogni giorno al fianco di bambini e adolescenti che in famiglia, a scuola, in Internet non trovano altri interlocutori per esprimere il loro malessere.

Solo nel 2011 Telefono Azzurro ha aiutato oltre 2.400 bambini e adolescenti - 218 dei quali attraverso la chat - che raccontavano le loro paure, la solitudine, le difficoltà relazionali in famiglia e a scuola, i maltrattamenti subiti da adulti e coetanei, anche attraverso il web. Queste situazioni possono essere causa di forte sofferenza, di paure, di vergogna, difficili da gestire e ancor più da raccontare agli adulti: troppo spesso il ritmo frenetico della nostra società limita le occasioni e il tempo per il dialogo.

Ma Telefono Azzurro non è solo linea di ascolto e consulenza in chat: sono tanti i progetti realizzati nelle scuole e nelle carceri di tutta Italia, come pure nelle grandi emergenze dovute ad alluvioni e terremoti. Da 25 anni Telefono Azzurro è dalla parte di bambini e adolescenti che soffrono, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
25 anni di ascolto, battaglie, progetti.

Basta una piccola luce per illuminare la vita di un bambino. Stai anche tu dalla parte dei bambini.

Commenti