Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

ELEZIONI 2013: CROCETTA AL 10%, INGROIA AL 6%, LA DESTRA AL 4%, M5S AL 16% PER TONKAV

Per Tonkav il premio di maggioranza al Senato andrebbe al centrodestra. Alla Camera invece il centrosinistra sarebbe in vantaggio di 6/7 punti, che difficilmente potranno essere colmati. La battaglia per la governabilità si sposta dunque sul Senato, cui il 'sondaggio di strada' è riferito, con 4/5 regioni chiave. Per Tonkav al momento, il centrodestra sarebbe leggermente favorito al Senato in Lombardia, Campania e Sicilia.
Ma Tonkav non specifica se il suo 'sondaggio di strada' è riferito al voto in Sicilia, alla provincia di Messina e al comprensorio della Valle del Mela

13/01/2013 – Con il nuovo appuntamento elettorale delle politiche 2013 Tonkav torna con i suoi ‘sondaggi di strada’. Come già per le scorse elezioni regionali siciliane dell’ottobre 2012, Tonkav lancia le sue prime ‘intenzioni di voto’, elaborate secondo un modello empirico ma pur sempre ponderato ed approfondito, attraverso un campione formato di sindaci, rappresentanti di partito, capi elettori di un comprensorio e con l’ausilio del web, oltreché della piazza. Tonkav 'scomodò' già l'opinine pubblica, la stampa e la politica in occasione delle elezioni regionali 2012 in Sicilia, con rivelazioni inusitate e 'proiezioni statistiche' che sono da considerarsi 'domestiche', da leggere perciò come tali.

Secondo Tonkav il premio di maggioranza al Senato, al momento, dovrebbe andare al centrodestra. Per Tonkav (alias Tonino) sono in gioco diverse variabili, quale la percentuale dei votanti ed altri fattori non trascurabili: "A livello nazionale alla Camera, - afferma il 'sondaggista' - il centrosinistra sarebbe in vantaggio di 6/7 punti, che difficilmente potranno essere colmati, con relativo premio di maggioranza (circa 55 deputai). La battaglia per la governabilità, si sposta dunque sul Senato, con 4/5 regioni chiave, che con il relativo premio non permetteranno di Governare".

Per Tonkav, al momento, il centrodestra sarebbe leggermente favorito in Lombardia, Campania e Sicilia: "Non credo che i Senatori montiani possano essere determinanti per far governare il centrosinistra. L’equazione più liste-più voti, a mio sommesso avviso, non sta in piedi. Il vantaggio è solo virtuale”.

In effetti Tonkav non specifica se il suo 'sondaggio' è riferito al voto in Sicilia, alla provincia di Messina e al comprensorio della Valle del Mela, dove le 'nebbie' petrolchimiche sono importanti (e costanti). E questo gli imporrà di diradare meglio le 'nebbie' per rendere più 'godibile' il suo lavoro di interprete delle intenzioni di voto popolari.

PDL 14 11




LA DESTRA

4
4




MPA-PDS

6,5
5,5




PID-CANTIERE P
5,5
4,5




M I R 


2,5
2




P D P


1,5
1,5




FRATELLI D'ITALIA
2,5
1,5




Ipotesi Minima
GRANDE SUD 5,5 6 min






36
PD 14,0-16,00 15 17




MEGAFONO 8,5 - 10,50 8 9




Centro Democratico 2
4




S E L 3
4 Ipotesi Massima





34 max
Scelta civica di Mario Monti 8 7 min







Movimento 5 Stelle  16,0 18 max







 Rivoluzione civile di Antonio Ingroia 6
7 max





100,00
Perc. Vot 71-76 %
P.S.







Le coalizioni – che presentano più liste – devono raggiungere almeno Il 20 %
ed almeno una delle liste al loro interno conseguire un risultato che raggiunge il 3 
(TRE) per cento, per aspirare al riparto dei seggi.



Commenti