Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

FIUMEDINISI: 2 DONNE ARRESTATE DOPO UNA RAPINA IN CASA

Fiumedinisi (ME), 31 gennaio 2013 - Alle prime ore di oggi, i militari della Compagnia Carabinieri di Messina Sud, ed in particolare quelli della Stazione Carabinieri di Fiumedinisi, a seguito di una tempestiva e pressante attività investigativa, hanno tratto in arresto due giovani donne, poiché ritenute responsabili, in concorso con altri soggetti in corso di identificazione, di rapina aggravata, commessa poco prima ai danni un uomo di 56 anni.

In particolare, l’intervento dei Carabinieri è scattato poco dopo le 22:30 di ieri sera, a seguito di una segnalazione telefonica pervenuta sull’utenza 112 della Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Messina, con la quale si segnalava che poco prima alcune persone si erano introdotte ed avevano perpetrato una rapina in un’abitazione ubicata in una contrada periferica del Comune di Fiumedinisi (ME).

Immediatamente, dopo avere acquisito ogni utile elemento per risalire all’individuazione dei malfattori, l’operatore della Centrale Operativa attivava il dispositivo antirapina, facendo confluire sul posto le pattuglie della Stazione Carabinieri di Fiumedinisi.
Nella circostanza, i militari dell’Arma, raggiunta tempestivamente la località teatro della rapina, accertavano che, poco prima, due donne vicine di casa, dopo avere attirato con una scusa verso l’esterno della propria abitazione un uomo di 56 anni, consentivano ad altri tre malfattori travisati con passamontagna, di aggredirlo e immobilizzandolo con una corda, trascinandolo poi all’interno dell’abitazione dove, in quel momento, vi erano anche due congiunti che non si sarebbero accorti di nulla.

I malfattori, pertanto, in pochi minuti, asportavano dall’abitazione alcune armi e delle munizioni, che erano regolarmente detenute dalla vittima, nonché del denaro contante, facendo poi perdere le proprie tracce allontanandosi nelle campagne circostanti.
A quel punto il 56enne riusciva a liberarsi dalle corde e dare l’allarme.

Nel corso degli immediati accertamenti, i militari della Stazione Carabinieri di Fiumedinisi, dopo avere raccolto ulteriori elementi utili per l’identificazione dei malfattori, si ponevano alla ricerca degli stessi, riuscendo in pochi minuti ad individuare, in una località poco distante, due giovani donne le quali corrispondevano alla descrizione fatta dalla vittima in relazione a due dei soggetti che avevano partecipato alla rapina.
A finire in manette, NUCITA Tindara, nata a Messina, cl. 1990, e NUCITA Antonella, nata a Messina, cl. 1991, entrambi residenti a Fiumedinisi (ME).
Dopo le formalità di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, le due donne sono state tradotte presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi.
Sono tutt’ora in corso da parte dei Carabinieri approfondimenti investigativi per l’identificazione degli altri correi che hanno preso parte alla rapina.

Commenti