Ponte sullo Stretto, De Luca a Germanà: smentiteci se avete gli elementi per farlo

Ponte sullo Stretto: C. De Luca a Germana': smentiteci se avete gli elementi per farlo. A questa truffa di Stato diciamo NO e siamo pronti a reagire per difendere la Sicilia e i siciliani.  Messina, 26/04/2024 - "È chiaro che il buon Ninitto Germana' ancora una volta non ha capito cosa sta accadendo. Poco male, ancora una volta proviamo a spiegarglielo magari gli facciamo un disegnino così gli viene più facile. Rispetto alle considerazioni sulla partecipazione ai nostri eventi neanche rispondiamo... Per noi parlano le immagini che mostrano il popolo libero. Abbiamo denunciato ieri sera a Torre Faro la truffa di Stato che il buon Matteo Verdini sta mettendo in atto ai danni della Sicilia e dei Siciliani. Germana' se ne ha gli elementi risponda nel merito delle verità che ieri sera abbiamo portato a conoscenza della città.  Inutile tentare di sviare il discorso. Germana' e Salvini scendano in piazza a smentirci. Qualcosa mi dice però che questo non avverrà perché abb

BROLO: RESTITUITE LA MEMORIA DI PAOLO, L’APPELLO DELLA MADRE AI LADRI

Nell’abitazione dei genitori di Paolo Gullà sono entrate mani furtive ed hanno portato via ogni ricordo del giovane: oggetti d’oro che gli erano appartenuti e ricordi di valore affettivo inestimabile. Paolo ha perso la vita in tragico incidente di moto lungo la SS 113 tra Capo d’Orlando e Brolo, in località Ponte Naso, lo scorso luglio. L’incidente suscitò enorme impressione: Paolo era un giovane promettente e molto amato da chi lo conosceva. Ora nell’abitazione dei genitori di Paolo mani furtive hanno profanato ogni ricordo:
oggetti d’oro che gli erano appartenuti e ricordi di valore affettivo inestimabile. I genitori di Paolo – così – lanciano un appello agli autori del furto e a chiunque fosse in grado di aiutarli a tornare in possesso di quegli amati ‘ricordi’

Brolo, 02/02/2013 - "Hanno rubato i ricordi di mio figlio: braccialetti, medaglie, collanine,oggetti che segnavano la sua crescita ... la comunione, il primo dentino, la cresima, i compleanni". Parla così, occhi bassi, come se l'avessero colpita duro, fisicamente provata, è la mamma di Paoletto, pochi minuti dopo il furto. La casa è devastata. Erano oggetti d’oro che mostravano, anche nei graffi, nelle irregolarità dei bordi, nelle scoloriture dell'uso, la crescita di un figlio, quando iniziava a camminare, poi a parlare, che sorrideva e abbracciava mamma e papà per il regalo di promozione, di un successo sportivo, di un onomastico, di una festa passata insieme.

"Non sapete quanto male mi avete fatto", dice ora mamma Nunziatina. E si rivolge ai ladri, li prega di restituirle quel piccolo sacchetto di ricordi. Un valore forse al banco dei pegni, in un "compro oro" compiacente, di poco conto, ma sotto il profilo delle emozioni enorme. Valori e ricordi che riempiono la vita che non si possono svendere. Collanine che ora venivano guardate, accarezzate, lucidate come se dovevano essere ancora indossate, che "sapevano" di lui, zeppi dall’idea, dell’amore, della voglia di rivederle addosso a quel ragazzo andato via troppo presto.

"In quei monili c’è la vita di mio figlio” ripete Nunziatina, quella mia e di mio marito che viviamo nel suo ricordo. I ladri sono entrati stamani in quella casa trasformata in un museo, che parla di Paolo. Impossibile non capirlo. Da quel tragico giorno, nell'estate scorsa, la vita di Pippo e Nunziatina è cambiata: stravolta, sconvolta, fatta a pezzi. Un difficile lavoro - tra volontariato, impegno sociale, lavoro, per rimettere a posto i tasselli, gli equilibri legati dal filo della memoria. E quei gioielli erano un pezzo importante di questa macchina dei ricordi.

“Io aspetto, prego e non mollo - dice ora Pippo – Aspetto che me li facciano avere, solo quelli di mio figlio, il resto lo possono trattenere".

"Potete telefonare notte e giorno, parlate con il prete di Brolo o di Ficarra, contattare gli amici di Paolo, lasciarli vicino un cassonetto, dentro una buca delle lettere, dietro il cancello dell'ufficio turistico di Brolo, ci sono mille modi per restituire un sacchetto i ricordi. Passate la voce anche a persone che non leggono i giornali e non guardano la tv.

Vi preghiamo, restituite a una mamma coraggiosa che vive nel ricordo di un figlio quel pezzo di cuore, oggi in frantumi”. Sarebbe come uccidere Paolo due volte.

msm


Commenti