Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

LIPARI: IL TITOLARE DELL'HOTEL ORIENTE SI TOGLIE LA VITA A CAUSA DELLA CRISI

Lipari, 02/04/2013 - Un albergatore delle Isole Eolie si è ucciso forse a causa della crisi. Edoardo Bongiorno è il suo nome. Era titolare dello storico hotel Oriente, uno dei piu' noti alberghi turistici delle Isole Eolie. Edoardo Bongiorno, 62 anni, si è tolto la vita questa mattina a Lipari con un colpo di pistola. E' figlio di Leonida, l'amante di Edda Ciano Mussolini, il comunista conosciuto nel periodo in cui venne relegata al confino alle Isole Eolie.
Sulle cause del suicidio sono aperte diverse ipotesi, mentre indagano i Carabinieri e la Procura di Barcellona P.G.. Le ragioni - infatti - potrebbero non essere di natura economica. Eduardo, sposato e padre  una ragazza di 22 anni, Emanuela, era piuttosto noto per avere alimentato e curato il racconto della vicenda amorosa tra il padre e Edda Ciano Mussolini, figlia del Duce.

Sulla vicenda Rai1 ha realizzare una fiction televisiva. Stando ad una prima ricostruzione il suicidio sarebbe la conseguenza di serie difficoltà economiche, in cui l'operatore turistico era venuto a trovarsi a casusa della crisi del settore. Proprio ieri avevano annunciato la chiusura altri due alberghi ''storici'' dell'Arcipelago, Le Sables noires e l'Eolian hotel, a Vulcano.

Bongiorno ha lasciato una lettera in cui spiega le ragioni del suo gesto: "Perdonami Dio. Perdonatemi Isabella e Manuela...", comincia la lettera che l'albergatore ha scritto prima di toglirsi la vita, indirizzata alla moglie e alla figlia.

Commenti