Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GIOIOSA MAREA: UN SINDACO CAMPAGNOLO O PIGMEO?

Gioiosa Marea (Me), 20/02/2012 – A Gioiosa Marea, chi ha paura della campagna? O meglio, dei campagnoli? A qualche mese dalle prossime elezioni amministrative, che dovranno dire chi sarà ad amministrare questa città per i prossimi 5 anni, sembra non essersi sgomberato il campo da una ricorrente
sindrome, della quale si parla come fosse la sola malattia contro cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità non è stata capace di trovare soluzioni.
E si dice, possibilmente non in presenza di campagnoli che contano, che il prossimo sindaco dev’essere del centro, perché questa razza anomala di ‘inurbati’ (i campagnoli) hanno già fatto troppo danno. In effetti è come se si volesse dire che chi non è ‘gioiosano verace’ non può avere amore per il paese, né mente aperta; non può avere ampiezza di vedute e cerca nella visibilità e nel potere una sorta di riscatto alla ‘sventura’ d’essere nato in campagna, e per questo campagnolo, reietto, quasi non appartenente alla società civile.

Sappiamo che quanto qua sintetizzato sulla stirpe dei campagnoli viene detto spesso, anche se al momento opportuno ognuno di noi non ammetterebbe di averlo mai detto nè pensato: semmai, da vero uomo, darebbe la colpa alla moglie.

In effetti quello del riscatto personale (e sociale) è un vecchio argomento. E' vero, ci sono frustrazioni antiche e moderne dentro ognuno di noi che urlano un bisogno impellente di riscatto. Molto spesso capita agli studenti, a scuola. E se per caso uno studente, laureatosi dentista, capita sotto uno degli insegnanti che lo hanno fatto soffrire, il trapano glielo fa arrivare nelle cannarozza. E fa bene!

Il fatto è che oggi viviamo nella società della piena integrazione, la città si è espansa ed è tutta percorribile con l’automobile, pure su strade di campagna molto meglio asfaltate di quelle del centro, perfino dove non serve-perchè-non-serve. Certo, a Francari o Maddalena, a Santa Lucia o San Filippo non c’è un auditorium, non c’è il teatro e non passa il tram, ma non è detto che non dovrà mai esserci: se c'è a Messina!. Esistono i teatri di campagna e i cinema all’aperto. Ma lasciamo stare, altrimenti il sermone si fa lungo, e dopo Celentano...

Si voleva però dire che i campagnoli non esistono più. E spesso chi vive in campagna ha il merito di riqualificare il territorio, insediando la parte agreste e bucolica della città di Gioiosa Marea con palazzi mastodontici e obbrobriosi, esattamente come nel centro urbano; ma sempre più nelle campagne prende piede e si riscatta un’urbanistica sensata e di buon gusto.

E allora il problema di un sindaco campagnolo o marinoto è un falso problema. Il vero problema è eleggere un sindaco indisponibile a perpetuare il rito della manicolata di catrame davanti alla porta; indisponibile a giocare con le lampadine, con le ruspe, con gli appalti, con i piccoli favori, con la ferrea legge della ragion di partito (o di contrapartito).

E non perché l’asfalto o la lampadina davanti alla porta, il lavoro o il certificato, non siano necessari, ma perché quelle cose sono un diritto, sono cose legittime da non spacciare per favori, negandole invece a chi non è della marrella , a chi non cala le corna.

Chi facesse questo, infatti, non sarebbe un campagnolo ma un pigmeo.

d.m.c.

Commenti

  1. Caro LAMONICA, ho letto il tuo intervento di risposta, sul post “PAPA”, e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Hai detto delle cose interessanti, e dette da te hanno un significato diverso come le candidature che sarebbero fuori ogni schema di partito. Mi pare di capire che non soddisfatto delle candidature attuali e saresti alla ricerca alleanze migliori . La cosa mi dà un certo brivido alla schiena, mi compiaccio e ti faccio le seguenti riflessioni.
    Visto che mi sembra di capire che non possiamo più parlare di partito e quindi neanche di PD e che a questo punto le primarie perdono ogni significato, allora ragioniamo da “cani sciolti”. Anche se personalmente non butterei a mare, come si vuol fare credere, una politica con la base organizzata per far sfogare qualcuno, ma quello lo dovete decidere dentro e non fuori. Visto anche che seguire i consigli di Ignazio non è “conveniente”, allora, TEODORO scendi in pista come avevi anticipato ma al fianco un tecnico e al di sopra delle parti. Quello che ho sempre auspicato, un governo di emergenza per un paese in uno stato di estrema necessità. Quando parlo di tecnico , io mi riferisco, all' Avv. AMATO che tu conosci molto bene. Tu potresti assicurare ad AMATO quella base che si renderebbe necessaria per una elezione di ampio spettro. Coinvolgendo altri che in questo momento tirano acqua da altre parti, aggiungerei, inutilmente e senza prospettive. Spiegando a tutti le scelte difficili e comprensibili in un momento in cui il paese ne ha bisogno. Sicuramente avresti lo spazio di completare la rosa amministrativa con altri tecnici di alto profilo che mi pare stano venendo avanti. Operazione rischiosa, si certo, ma una sfida, la tua, che ti potrebbe aprire le porte ad altre avventure politiche che uno come te sarebbe all'altezza.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. "GRANDE SVENDITA SOTTOCOSTO" O NO,ULISSE OFFRE AMATO AL MIGLIORE OFFEERENTE,PATETEICO

      Elimina
    2. Nessuna svendita. Tutto come da sempre sostenuto. AMATO SINDACO!! Una soluzione ragionevole, di alto profilo tecnicoe votato da tutti!

      Elimina
  3. Teodoro, a questo punto si deve scendere tra la gente e con la gente. Non è per Lena, può pure essere un bravo ragazzo ma più di questo non c'è. E impedire che serva a fare passare al massimo due anni per poi andarsene a casa e......... ricominciare daccapo. Questo sarebbe diabbolico per i poveri gioiosani!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  4. NESSUNO CONTESTA LA TUA FEDELTA'AD AMATO, CARO lUCIGNOLO, SOLO CHE A MIO PARERE SEI DIVENTATO PATETICO

    RispondiElimina
  5. Secondo me Turi havi ragiuni, altro che svendite: qua c'è due al posto di uno. Ma quello che conta è uno solo. E basta. Che cosa ci litigate non lo capite in che trappola potrebbe finire Gioiosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NON VOGLIO LITIGARE CON NESSUNO, VOGLIO SEMPLICEMENTE DIRE CHE PUR NON CONDIVIDENDO ATTEGGIAMENTI AMOROSI SFACCIATI CARO ULISSE AMA CHI VUOI, A MIO PARERE TROPPI DANNI STAI CREANDO AL TUO "AMATO" CONVINTO COME SONO CHE CON O SENZA AMORE PER AMATO, STIAMO NELLE STESSE CONDIZIONI DELLA GRECIA E PROFESSORI "ALTI" COME MONTI ALL'ORIZZONTE NON SE NEVEDONO

      Elimina
    2. Che siamo messi male non vi è alcun dubbio. Che professori “alti” non se ne vedono hai pure ragione. Ma che il mio sostegno ad AMATO gli faccia male non lo capisco. Veniamo da un passato dove la politica la decidevano i "pupari" ed ora che possiamo proporre qualcuno , lo danneggiamo? Mi sembra un ragionamento vecchio. Amico mio, il mondo è cambiato e spero definitivamente cambiato. Qui non si tratta di essere "innamorati" di un candidato ma di sostenerlo con motivazione. Il mio sostegno ad AMATO è sul piano tecnico e di convenienza per Gioiosa per il particolare momento “disastroso” che sta attraversando. Poi, pensa che politicamente siamo anche distanti ma la necessità e il modo con cui il professionista AMATO ha dimostrato, nei scorsi mesi, di volersi proporre per Gioiosa mi ha convinto. Anche "PAPA" mi ha fatto la stessa impressione e queste persone, caro anonimo, dobbiamo sostenerle perchè ci siamo rotti i "coglioni" di politici "inventati" nulla facenti e capaci solo di "fregarci" il voto. Avere un Sindaco che appena eletto ci dirà " sarò il Sindaco di tutti ", ma nei fatti assolutamente incapace di trovare la strada di casa a che serve? Gioiosa deve cambiare, con gli uomini che possono cambiarla, LAMONICA, AMATO, PAPA ,, etc e sicuramente non con chi non puo' dare nulla e puo' solo prendere un pugno di voti, che faranno l a differenza, con i soliti giochetti.

      Elimina
  6. Non mi contraddico dicendoti che condivido buona parte del tuo discorso solo che al punto in cui conferisci medaglie a persone anche pregevoli e mi proponi Lamonica come cambiamento dissento totalmente e poi perchè alcuni sinistri da non confondersi con la Sinistra, invece di privilegiare tornaconti personalistici non hanno fatto le primarie? Adesso scusami proporre un abbraccio corale con chi tu definisci i migliori non volendo usare aggettivi pesanti è una volgare ritirata cercando di limitare i dannii .In democrazia vale la logica che condivido, quella dei numeri anche nel proporsi o nel farsi proporre, ciao

    RispondiElimina
  7. Vorrei che qualcuno mi lodasse i titoli che Lamonica avrebbe per amministrare Gioiosa Marea, quali iniziative a proposto e quante sono andate a buon fine, la presenza molto temporanea di qualche trombone politico da lui accompagnato transitando per Gioiosa Marea e non mi riferisco alla Borsellino che ritengo distinta persona, incapace politicamente.Non ha neanche avvertito l'obbligo morale nei confronti di Malavasi Giorgio, degna persona , di ricordarlo in occasione dei festini dell'unità, evidentemente in tutt'altre faccende affaccendato incauti sostenitori del convento deLamonica finitela e cercate di essere seri

    RispondiElimina
  8. Ma infatti, nessuno chiede a LAMONICA di candidarsi ma di avere coraggio di sostenere il nuovo. I nuovi hanno bisogno di un base di sostengno ed è la cosa più complicata per chi arriva improvvisamente ad una candidatura.
    In democrazia si vince con i numeri. Il sacrificio che viene chiesto a LAMONICA è proprio questo : rinunciare ad ambizioni personali ed amicali, che sarebbero fuori dalla logica del rinnovamento, ed appoggiare in modo deciso la candidatura di queste "SPERANZE".

    RispondiElimina
  9. Per Teodoro il valore di un politico è sapere "andare a Palermo" ma per il "nuovo che arriva" non c'è neanche quello.
    Il "vecchio che avanza" è rappresentato da Bruno Lena, se questo arriva a salire ci possiamo rassegnare ad altri 5 anni di niente e chi parla può morire di fame.
    Piero Papa tra quelli che abbiamo visto l'altra sera al circolo Roma è oro colato. Vi rendete conto che nessuno parla di Spinella e di Princiotta? Non ne parla nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No penso che fare il politico o l'amministratore di un comune sia quello di sedersi al mattino al bar a fare conversazione e poi andare al comune a scaldare la sedia e poi tornare a casa e così via per 365 giorni all'anno ... invece di andare nei luoghi giusti a parlare con la gente giusta per reperire fondi per mandare il paese avanti magari facendo qualche viaggio per palermo roma o bruxelles per reperire le risorse e i fondi ... penso che l'unica persona in questo momento e l'unico politico giusto sia proprio LAMONICA perchè in fondo e lui che si può chiamare POLITICO ... io non sapevo ma sono andato su un qualsiasi motore di ricerca su internet e ho scritto TEODORO LAMONICA e li ho incominciato a leggere tutte le iniziative e i suoi lavori fatti da POLITICO e da SINDACALISTA e perdere un'occasione del genere in questo momento e proprio da stupidi ... perchè leggendo e approfondendo tutta la carriera fatta da lui penso che sappia dove andare e a chi chiamare senza arrivare al politico di turno tramite persone che magari ti fanno solo aspettare giorni mesi o anni senza concludere un bel niente ... uno che alla politica gli parla di tu e che si siede e si è seduto con i capoccioni ai tavoli sia regionali che nazionali c'è l'abbiamo in un paese di 7000 abitanti non è da tutti PENSIAMOCI e sfuttiamo questa inportante risorsa finchè possiamo ... TODARO SINDACO DI TUTTI ...

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece di scherzare riflettete su un evento di questa portata quale richiamo sarebbe per il nostro paese ,quanta ricchezza per tutti.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  11. Mi piacerebbe capire quali sono i meriti degli anonimi che non hanno neanche il coraggio di metterci la faccia nelle cose che dicono. Io penso che la prima cosa da fare per Gioiosa è quella di finirla di essere sempre contro qualcuno, sarebbe invece molto utile essere per qualcosa, in questo caso essere per il nostro paese. Ribadisco, Gioiosa ha bisogno di unità, di avere una rappresentanza forte, di uscire dalle stanze e dai luoghi comuni. A Gioiosa c’è bisogno di creare luoghi di confronto, dove ognuno possa esprimere le proprie idee senza timore e nell’interesse della collettività.
    Ritengo di cattivo gusto che un anonimo, non avendo neanche il coraggio di firmarsi, cita in questo blog una persona come Giorgio Malvasi, generosa ed onesta, che si batteva per le sue idee, persona a cui va la mia più profonda stima, per attaccare me. Finiamola di utilizzare le cose e le persone come meglio ci conviene.
    In politica sono stato sempre generoso, sostenendo le persone e le iniziative in cui ho creduto, non ho mai lavorato per me stesso, ma per il bene comune. Sono stato sempre a disposizione di tutti senza guardare mai l'appartenenza politica.
    I tromboni che ho portato a Gioiosa negli ultimi anni sono stati Claudio Fava, Giuseppe Lumia e Rosario Crocetta, persone che sono impegnate in prima linea a combattere la mafia e spendono la loro vita per affermare la legalità.
    Inoltre, ritengo offensivo citare a sproposito una persona come Rita Borsellino, per la sua storia, per il dramma che ha vissuto e continua a vivere e che si è messa a disposizione della società siciliana con coraggio e tenacia.
    Se questi sono i tromboni ……..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Teodoro, giustissimo quello che dici e tornando sull'invio ad essere utili per qualcosa e per il paese : ci potresti dare il tuo punto di vista circa le prospettive e le alleanze sopra prospettate?

      Elimina
  12. Teodoro, lascia stare, non parlare di ricchezza.

    RispondiElimina
  13. evidentemente conoscendo il nostro paese hai ritenuto opportuno fare sfilare personaggi dell'antimafia ,forse avresti fatto molto meglio a promuovere interventi.per il resto sei proprio un'altra storia , permettimi di ricordarti però, che come un antico cavaliere donchisciottesco da diversi lustri parcheggi il tuo ronzino nella mangiatoia comunale scova gli anonimi fra compagni di cordata, credimi è una nutrita maggioranza, candidati e te ne accorgerai i tuoi

    RispondiElimina
  14. essre uniti per significa osannarti quale nuovo messia? Per quanto attiene la considerazione che ho fatto su Malavasi o non hai capito e come2 navigato2 politico strumentalizzi e poi ti ricordo che da diversi lustri hai sostenuto palesemente chi oggi critichi assumendo donchisciottistici atteggiamenti dimenticando che da lustri hai parcheggiato il tuo fedele ronzino nella mangiatoia comunale Mi firmo "una persona onesta" che si farà carico farsi riconoscere nei tuoi eventuaali dibatti, esci fuori e confronati, coraggio e facci sapere con chi stai

    RispondiElimina
  15. buona notte, Teodoro ed a presto

    RispondiElimina
  16. Fava , lLumia, Crocetta, sono quelli che vengono a prendere i voti a ssieme ad altri tipo Nania e poi scompaiono? no , non ci siamo,mi dispiace Laminica ma la hai "scafazzata" è vero qualche volta è meglio tacere e poiLamonica qualche volta trascurare di lavorare per il bene del paese non è detto che si faccia male f.to Timido

    RispondiElimina
  17. I politicanti di lungo corso farebbero bene a farsi da parte, stare zitti e permettere ad altri di dimostrare se sanno far meglio.
    E davanti agli occhi di tutti il risultato ottenuto da quelli che parlano cosi:
    "In politica sono stato sempre generoso, sostenendo le persone e le iniziative in cui ho creduto, non ho mai lavorato per me stesso, ma per il bene comune. ""

    RispondiElimina
  18. Teodoro sicuramente sei il vero politico gioisano, dopo il sindaco Spanò però, in quanto lui è molto più esperto, ma per Gioiosa a parte questi politici importantiche sono venuti a visitarci cosa hai fatto tu o chi ti rappresenta? Hai fatto delle proposte? hai dato dei suggeriemnti? Ecco anch'io ti apprezzo, ma mi sarebbe piaciuto VEDERTI in questi anni, che fossi stato presente perchè forse il paese aveva bisogno e potevi osteggiare l'andazzo dell'ammnistrazione e non presentarti adesso in vista della campagna elettorale . Per questo non credo in te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahaha esempi bellissimi uno che parla e che non si spaventa di confrontarsi e uno che si confronta con il silenzio come all'asilo il gioco del silenzio ... vi ho suggerito di scrivere su un qualsiasi motore di ricerca lamonica t. e si vede quello che ha fatto e le iniziative che ha portato avanti e spanò i. esce solo come sindaco di gioiosa marea (OGNUNO HA LA SUA DI ESPERIENZA MA COME POLITICO A TOPPATO IL NOSTRO CARO SINDACO IO HO SOLO VISTO SU INTERNET LE LORO ESPERIENZE NON SAPEVO TUTTO QUELLO CHE HA FATTO TODARO MI SONO DOCUMENTATO E PENSO CHE COMUNQUE IN QUESTO MOMENTO E' LA NOSTRA SALVEZZA)... cerchiamo di non cadere in basso facendo paragoni che veramente non stanno ne in cielo e ne in terra ... dai finiamola adesso basta parlare del passato ei fu spanò persona per bene ma senza carisma e senza comunicazione ammessa anche da lui ... io penso che nella vita si valutano le persone per quello che hanno fatto per il carisma che ci mettono no per il silenzio che trasmettono e per l'anonimato che ha fatto vivere al nostro paese ... già è tutto da dire che un paese che conta posti letto da far paura uno dei primi di tutta la provincia e che al capo del consorzio costa saracena fa mettere a campisi che come turismo non arriva a quello di gioiosa marea ... ADESSO FINIAMOLA E CERCHIAMO DI FARE I SERI E DI ANDARE AVANTI E GUARDARE AL FUTURO ... FUTURO CHE SPERO SIA MERAVIGLIOSO PER GIOIOSA LA NOSTRA MERAVIGLIOSA GIOIOSA ... TODARO SINDACO DI TUTTI

      Elimina
  19. ILLUSTRI ED ILLUMINATI POLITICI, VI INFORMO CHE DA TROPPO TEMPO PER FRANE RICORRENTI E DA UN CERTO PUNTO DI VISTA MOLTO REDDITIZIE SIAMO ISOLATI! LO SAPEVATE? GRAZIE COMUNQUE PER QUELLO CHE CONTINUATE A NON FARE, VI DO APPUNTAMENTO ALLA PROSSIMA TAVOLA BANDITA , PAGATA MI SI DICE DAL COSTRUTTORE DI IERI CHE E' ANCHE QUELLO DI OGGI E MI RACCOMANDO INCARICATE I TUTORI DELL'ORDINE PER ALLONTANARE CURIOSI GIOIOSANI.
    VIVA GIOIOSA, ISOLA FELICE, UN UOMO DI STRADA

    RispondiElimina
  20. teodoro hai il naso lungo annusi molto rapidamente,teodoro hai le orecchie grandi sanno che non ascolterai ne compromessi ne riccatti .,teodoro parli poco ....ulisssecontinua tu

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tu sei un po fuori a quanto ho capito io a di san giorgio si parlava per le regate comune di gioiosa marea che centra brolo maaaaaaaaaaa ... ma sai leggere counque buon lavoro a tutti

      Elimina
  22. Carissimi, in queste discussioni è rappresentata la politica Gioiosana (almeno quella alla luce del giorno). La gente parla, dice, a volte stradice ma dice e quello che è importante. I politici parlano e non dicono e quando dicono non si capisce nulla, anzi parlano per non dire proprio nulla. L'assurdità che tutti sappiamo cosa vorremmo, cosa avrebbe bisogno il nostro Paese ma ci sono i “pupari” che devono fare i “giochini” e questo non è un buon segno. Cominciamo a dire che, gli interventi di LAMONICA per NON DIRE NULLA, ci preoccupa. Perchè LAMONICA non dici con chiarezze e apertura politica che ti compete quali sono i problemi per aprire al nuovo? Cosa c'è a Gioiosa che la fa ricadere nel suo mediocre destino politico? E non diciamo, per favore, che il problema siamo noi che diciamo e non appariamo. I politici siete voi, voi avete chiesto il nostro voto da sempre e per fare cosa? C'è lo volete spiegare! Qualcuno dice che non si parla di Princiotta. Ma perhè c'è da parlare? Princiotta è un pugno di voti da sistemare “area rizzuddu”, punto e basta. Che capacità politiche, personali e professionali ha Princiotta? Anche queste persone che possono contare su un pugno di voti, facciano un esame di coscienza, se la possiedono, ed evitino una discesa in campo da combattimento, dimostrando un certo “amore”per il paese. Questo vale anche per Buzzanca, che quanto possa essere ribelle, non è certo passato inosservato il suo lungo periodo al fianco di Ignazio. Buzzanca, lascia stare, diamoci una regolata, e te lo dice uno che ti ha anche dato il voto. A LAMONICA chiedo di farsi vivo, tanto ha più volte detto di avere tempo, e discutere con noi e con tutti ma di cose concrete. Il “politichese” lascialo stare, poi lo riprenderai , al momento opportuno. Un invito accorato, PARLIAMO DI SQUADRA, DI GIOIOSANI CAPACI, FACCIAMO VEDERE CHI PUO' E CHI NON PUO', SOSTEGNO AI CAPACI E AVANTI TUTTA!! Non “ammutoliamoci”, in attesa che ci “propinino” la solita minestra, perchè questo è quello che succederà. Ad Aprile bisogna presentare le liste e chi , con la calcolatrice la sera fa la conta, è pronto per presentare la lista e poi quelli SI POSSONO VOTARE e NON ALTRI. PAPA, VAI AVANTI NON TI FERMARE!!!. AMATO NON ARRENDERTI !!! ALTRI CAPACI AVANTI!! NOI ATTENDIAMO IL NUOVO.

    RispondiElimina
  23. LAMONICA,PRINCIOTTA,AMATO,PAPA,UN QUADRO BEN SPIGOLATO,FUORI LE PALLE

    RispondiElimina
  24. L’idea della regata in sè stessa non è un’idea sbagliata in quanto come qualunque iniziativa che crea un indotto produrrebbe certamente turismo, ricchezza ed economia.
    Il problema che mi pongo è invece la sua realizzabilità in un paese che si professa turistico ma che incredibilmente non è dotato di un piano spiagge e tiene gli accessi al mare,ancora ad oggi, in maniera indecente e non degni di un paese civile.
    Dove e come eventualmente tenere, accogliere, assistere le barche anche quelle partecipanti alla regata quando non si riesce neanche, nonostante decine di segnalazioni ed esposti alla Procura della Repubblica di Patti, a fare spostare barche, pedalò, casotti, boe etc etc che durante tutto il periodo invernale sono comodamente posteggiate alla Marina in mezzo alla Piazza!!!! o lungo il Torrente Casini?
    Tutto questo solo per dire che, con un’estate ormai alle porte, la realizzazione del piano spiagge con l’individuazione altresì di un sito idoneo, protetto ed attrezzato dove tenere le barche durante il periodo invernale e la questione degli accessi al mare devono essere priorità assolute e questioni da affrontare subito da parte dei futuri amministratori chiunque essi siano.
    Saluti ed in bocca a lupo a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  25. dagli interventi emerge chiaramente che...Lamonica o meglio la sua camdidatura non sembrerebbe gradita a troppi gioiosani,stufi di atteggiamenti politichesi, vedi tu Teodoro, facci sapere, ancora continui ad offrirti per il paese ma non ci dici con chi, come ed oltre la traversata transatlantica quale è il tuo programma per recuperare i danni di cresci che assieme ai tuoi amici hai arrecaato alla nostra bellissima Gioiosa TIMIDO

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  27. Alcuni commenti sono stati eliminati dall'amministratore perché non pertinenti con l'argomento dell'articolo e non espressi in maniera rispettosa delle persone.

    RispondiElimina
  28. l'ARTICOLO POSTATO DAL DIRETTORE SEMBRA ESSERE UN REFERENDUM,SINDACO CONTADINO O PIGMEO? NON SAREBBE POSSIBILE SUGGERIRE UN SINDACO METROPOLITANO, ALTO, BELLO, INTELLIGENTE, ONESTO, CAPACE, RICCO, COLTO, PREPARATO, GIOVANE, OCCHI AZZURRI, CAPELLI BIONDI, COMBATTIVO, INDOMITO, CORAGGIOSO,...SE E' POSSIBILE SCEGLIERE CORAGGIO, CHI RISPONDE AI REQUISITI SU MENZIONATI SI FACCIA AVANTI. TIMIDO

    RispondiElimina
  29. CHE FINE HA FATTO IL PRIMO CANDIDATO SINDACO MARINO? A PENSARCI BENE SAREBBE IL CASO PROPORLO,IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSA UN MOMENTO VERAMENTE PARTICOLARE E DELICATO ANCHE A LIVELLO DI IMMAGINE DEI SUOI RAPPRESENTATI E SICURAMENTE CI TORNEREBBE MOLTO UTILE LA SUA ESPERIENZA DI UOMO PROBO E DI CULTORE DI DOTTRINA GIURIDICA, RIFLETTETE. TIMIDO

    RispondiElimina
  30. Negli ultimi cinque anni una nostra spigliata concittadina a tutti nota per le sue capacità organizzative, sfilate di carnevale, sagre,rappresentazioni natalizie,organizzazione eventi teatrali,iniziative professionali data la sua attività professionale rivolta ai più deboli ed ai diseredati sembrava essere lanciata per rappresentare la massima autorità comunale,una donna per sindaco in questo contesto non mi dispiacerebbe,per il neo costituito gruppo "vogliamo Giuliana" Walter

    RispondiElimina
  31. Non avete menzionato un' altro candidato possibile al trono Gioiosano......vale a dire l'attuale presidente del consiglio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un altro straniero no.

      Elimina
    2. Perche' straniero!!!!

      Elimina
    3. perche' parla pattisano

      Elimina
    4. Questo è troppo!!!! Forse è il caso di ricordare che la maggior parte del territorio gioisano si trova oltre la rocca di capo calavà e vi abita circa il 40% della popolazione. Come potrà mai crescere un paese se c'è qualcuno che si ostina a considerarli stranieri? A mio avviso sono discorsi totalmente insensati. Se ci si ostina a rimarcare queste divisioni il paese non potrà mai crescere. Questo malinteso gioiosacentrismo è ormai anacronistico. Bisogna avere una visione unitaria. Le straordinarie potenzialità di Gioiosa discendono proprio dalla eterogeneità del suo territorio. Le peculiarità di ogni zona devono diventare ricchezza per tutti e non motivo di sterili scontri campanilistici. Purtroppo le prime avvisaglie di campagna elettorale non lasciano ben sperare. Nelle idee programmatiche che ho visto fin'ora il territorio oltre la rocca non esiste. Di quelle zone si parla solo per cercare candidati che hanno voti e non di progetti e proposte. Mi auguro che nel prosieguo si ponga rimedio. Quanto alla candidatura del presidente del consiglio, ne avrebbe tutti i titoli. Secondo me sarebbe il miglior candidato possibile in questo momento e sarebbe la vera novità, anzi una novità storica perchè avere un sindaco di S.Giorgio costituirebbe la concretizzazione di un fatto che fino a qualche anno fa sembrava impensabile e potrebbe innescare un circolo virtuoso in tante altre situazioni. Voglio ricordare, con le debite proporzioni, che nella chiesa per circa 500 anni non è stato neanche immaginabile che il papa non fosse italiano: poi venne, del tutto inaspettato, un polacco con il risultato, universalmente riconosciuto, che è stato uno dei migliori della storia. Chissà, ripeto con le debite proporzioni, che un passaggio cosi importante anche a Gioiosa non serva a dare al paese una scossa che possa innescare cambiamenti radicali!!!!

      Elimina
  32. A gioiosa non ci sono tribunali......ma si emanano sentenze !!!Ahahaahah

    RispondiElimina
  33. GIOIOSA BELLISSIMO PAESE VORREI CHE TUTTI POTESSERO GOVERNARLA MA NON PUO ESSERE POSSIAMO AIUTARE CHE QUALCUNO A FAR BENE.. I MIEI PREFERITI AMATO,LAMONICA PRINCIOTTA .....QUINDI INVITO TUTTI ANCHE CHI NON LO E DACCORDO PER UNA VOLTA DARE FIDUCIA HAI TRE

    RispondiElimina
  34. BARRA A DRITTA! AVANTI TUTTA! AMATO SINDACO! Indirizzato sopratutto a LAMONICA che non ha risposto....

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.