Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

MESSINA: PRECIPITA DALLA RAMPA DEL TRAGHETTO CON L’AUTO, È GRAVE

Messina, 14/04/2013 – Caterina Del Giudice, 31 anni, tenente della Guardia di Finanza, è rimasta oggi vittima di un grave incidente mentre con la sua auto si accingeva a percorrere la rampa di accesso alla nave traghetto delle Ferrovie dello Stato alla stazione marittima di Messina.
Il tenente Lo giudice ha divelto con l’automobile il parapetto della rampa di accesso delle navi traghetto precipitando sul selciato sottostante dopo un volo di diversi metri.

Caterina Del Giudice è stata prontamente soccorsa trasportata in ospedale dov’è giunta in gravissime condizioni. Con la sua Panda la Del Giudice stava per imbarcarsi sulla nave Villa quando nell’accedere alla rampa del traghetto ha perso il controllo del mezzo, abbattendo il parapetto fino a precipitare sulla strada. Sulla dinamica dell’incidente sono in corso accertamenti.
......................
La foto è di repertorio e non riproduce in alcun modo la scena dell'incidente

Commenti