Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PICCOLI PROPRIETARI IMMOBILI: CONVEGNI FORMATIVI SULLA RIFORMA DEL CONDOMINIO, IN SICILIA

Messina, 04/04/2013 - Il coordinamento interregionale Sicilia e Calabria dell’ ASPPI (Associazione Sindacale Piccoli Proprietari immobiliari), con la collaborazione del Comitato Regionale Sicilia del Movimento Consumatori, intraprende un campagna di convegni formativi nelle sedi provinciali ASPPI delle due regioni, avente come argomento la recente normativa sulla riforma condominiale .
Il primo convegno si svolgerà a Palermo venerdi 5 aprile p.v. presso Aula Magna Regione Siciliana Via Gen. Magliocco n. 46, il giorno dopo sabato 6 aprile si svolgerà presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Messina il secondo convegno.

Fra i relatori, impegnati nei sopra citati convegni, interverrà il dott. Antonio Romano membro del direttivo ASPPI Milano, esperto in applicazioni pratiche di normativa condominiale e di normativa a tutela dei consumatori, impegnato nella gestione e nella qualità dell’ambiente costruito, esperto di applicazioni pratiche di normativa relativa al condominio e agli edifici di edilizia “sostenibile”, collaboratore dell’'associazione di consumatori ed editoriale Altroconsumo, docente per centri di formazione professionale;
L’On. Alfredo Zagatti, presidente ASPPI Nazionale, già relatore della Legge 9 dicembre 1998, n. 431, (vigente normativa sui contratti locazione), che ha partecipato attivamente, quale rappresentante nazionale della categoria dei proprietari immobiliari, alle consultazioni parlamentari preliminari alla stesura della legge di riforma condominiale;

Sarà suo malgrado, sarà assente in questi primi due convegni, invece, per motivi personali sopravvenuti l’On. Lino Duilio.
L’obiettivo dei convegni è quello di dare un esplicitazione immediata, con carattere pratico, della nuova legge sulla riforma condominiale nelle sedi provinciali ASPPI delle due regioni Sicilia e Calabria, infatti, oltre questi primi due convegni ve ne sono in fase di programmazione altri nelle altre sedi provinciali ASPPI delle due regioni.
Il gruppo Sole 24 ore area tax & legal, in occasione del convegno di Messina del 6 aprile, offrirà gratuitamente, inviandolo via e-mail a tutti i partecipanti che si registreranno il giorno del convegno, un ebook in formato pdf contente l’intera riforma del condominio commentata da giuristi qualificati in materia.
Il Presidente Provinciale ASPPI di Messina
Avv.Pietro Ruggeri

Commenti