Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

SICILIAORO: APERTA LA MOSTRA MERCATO DEL GIOIELLO PIÙ IMPORTANTE DEL SUD ITALIA

Catania, 5 aprile 2013 - Aperta la 73° edizione del Tour del Gioiello - Sicilia Oro, il Salone dedicato al comparto orafo, più longevo e storico d’Italia, di scena a Catania, fino a lunedì 8 aprile, presso Etnafiere, il centro fieristico di Etnapolis.
Domani, invece, sabato 6 aprile, alle ore 10.30, si terrà l’inaugurazione ufficiale con il consueto taglio del nastro alla presenza dell’organizzatore, Rudy Piccardi. Con lui, il direttore generale di Etnafiere, Barbara Mirabella, il presidente di Alis Immobiliare Salvatore Abate, il presidente del centro Etnapolis Marcello Abate, il direttore di Etnapolis, Alfio Mosca, il comandante della compagnia dei Carabinieri di Paternò, Lorenzo Provenzano.

Nonostante il grave periodo di crisi che tutt’ora sussiste anche in questo settore, sono oltre 60 gli espositori che hanno scelto la tappa primaverile del Tour del Gioiello per esporre le proprie collezioni e novità dinanzi ad una vasta platea di buyer cui la Fiera è rivolta.
Ed è proprio a costoro che è dedicata una delle attività collaterali al Salone: il prestigioso SEMINARIO DI GEMMOLOGIA, con ingresso eccezionalmente gratuito, in programma domenica 7 aprile, alle 11.00.
L’altro evento collaterale è dedicato, invece, agli studenti degli istituti d’arte di Catania e Provincia. Si tratta del 1° premio Emotions, l’iniziativa che vedrà la scelta del disegno orafo di miglior fattura.

La Fiera sarà aperta nei seguenti orari: oggi, venerdì 5 aprile, fino alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 e lunedì dalle 10.00 alle 14.00.

Commenti