Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

BROLO. STRADE PROVINCIALI A RISCHIO, IL SINDACO MESSINA SCRIVE AL PREFETTO

Salvo Messina, sindaco di Brolo, ha inviato una nota di denuncia e di richiesta di intervento al Presidente della Provincia Regionale di Messina, On. Nanni Ricevuto; al Dirigente del VII Dipartimento Viabilità, Ing. Benedetto Sidoti Pinto; ed anche al Prefetto di Messina e contiene una serie di segnalazioni sulla viabilità provinciale nel territorio del Comune di Brolo (SP 143, 145 e 145 bis)


Brolo, 18/05/2013 - Facendo seguito alle segnalazioni espresse per le vie brevi, con la presente si intende formalizzare apposita richiesta di intervento per la manutenzione delle strade provinciali denominate: SP 143 Brolo – Lacco; SP 145 Brolo – Ficarra; SP 145 bis Brolo – Indali -Sauro. Le predette arterie versano in uno stato di evidente degrado per quanto concerne sia il piano viario e sia le opere atte a garantire normali livelli di scurezza (muretti e guardarail).

Per la strada provinciale Brolo – Ficarra è pervenuta una puntuale segnalazione da parte del titolare delle Autolinee Magistro srl che effettua il trasporto scolastico extraurbano per gli studenti di Ficarra (inviata allo scrivente per conoscenza e a codesto Spett.le Ente in via diretta), con la quale si evidenziano precise problematiche connesse all’inesistente attività di manutenzione del manto stradale ed alla presenza di vegetazione ai bordi della strada che finiscono per diminuire sensibilmente il grado di sicurezza degli utenti, oltre che creare danno per gli automezzi. Tale situazione, qualora non venga risolta nel brevissimo orizzonte temporale, provocherà l’interruzione del servizio sulla medesima arteria con il riproporsi di significativi disaggi per la popolazione scolastica.

Del tutto inadeguato è poi il livello di servizio della strada provinciale Brolo - Lacco per effetto di numerose criticità che si sostanziano nella presenza di: a) muretti laterali di protezione in buona parte rovinati; b) grate divelte; c) modeste frane; d) avvallamenti e buche nel manto stradale; e) tombini abbassati rispetto al piano carrabile. A dimostrazione di quanto appena rappresentato si allega un dettagliato elenco delle problematiche riscontrate corredato da rilievo fotografico.

Nella nota viene infine trasmesso il rilievo fotografico del tratto iniziale della strada provinciale Brolo – Indali -Sauro che si sviluppa nel territorio comunale di Brolo dallo svincolo autostradale fino al confine amministrativo con il Comune di Ficarra.
Da tale rilievo è possibile rilevare quanto siano carenti le condizioni del manto stradale e quanto sia pericolosa la curva localizzata in posizione frontistante ad un impianto di produzione di calcestruzzi sul confine amministrativo tra i Comuni di Ficarra e Brolo che ha prodotto una nutrita serie di incidenti.
Da quanto precede è del tutto evidente come sia non più procrastinabile la realizzazione di opportuni interventi di manutenzione, stante la sussistenza di rilevanti problematiche che incidono in modo pregnante sul livello di sicurezza degli utenti.
Per tale ragione si chiede con cortese sollecitudine l’attivazione degli interventi necessari per la messa in sicurezza della viabilità provinciale in oggetto indicata, ivi compreso l’ampliamento della curva di cui si è fatto cenno prima .....





Commenti