Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MARIO CORSO, DELLA "GRANDE INTER" PROTAGONISTA DI UNA "QUATTROGIORNI" IN PROVINCIA DI MESSINA DAL 30 MAGGIO

Gioiosa Marea (Me), 28/05/2013 - Mario Corso, ex giocatore della "Grande Inter" di Helenio Herrera, soprannominato "il piede sinistro di Dio" e famoso anche per le punizioni calciate "a foglia morta", sarà protagonista di una "quattrogiorni" in provincia di Messina, dal 30 maggio al 2 giugno 2013, grazie all'iniziativa di Francesco Marino, presidente dell'Inter Club Sicilia Nerazzurra "Roberto Scarpini" di Gioiosa Marea, con la collaborazione dei coordinamenti nazionale e regionale dell'Inter Club.

Giovedì 30 maggio 2013, alle ore 18.30, presso l'auditorium di Gioiosa Marea, con il patrocinio del comune tirrenico, si celebrerà il convegno sul tema: "I valori dello sport". Parteciperanno, come relatori, Mario Corso, poi il coordinatore nazionale e regionale dei club Inter, Sergio Spairani e Francesco Scuderi, l'ex campionessa mondiale di marcia, Anna Rita Sidoti ed il suo allenatore, professore, Salvatore Coletta, il presidente, il general manager e l'allenatore dell'Orlandina Basket, rispettivamente Enzo Sindoni, Ciccio Venza e Gianmarco Pozzecco ed il sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella. L'evento proseguirà nella stessa serata, con la visita al club gioiosano di via Umberto I°.
Venerdì 31 maggio, nel pomeriggio, Corso visiterà gli Inter Club di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo e proseguirà sabato 1 giugno 2013, al mattino, con la visita al Club Inter di Santa Lucia del Mela. Nel pomeriggio, Corso rivestirà i panni di allenatore, nell'incontro di beneficenza delle 17.30, che si disputerà al campo sportivo di Sant'Angelo di Brolo; di fronte una rappresentativa dell'Inter Club, allenata da Corso contro una rappresentativa dei Club Juventus.

Di sera Corso proseguirà le visite degli Inter Club a Capo D'Orlando. La giornata di chiusura, domenica 2 giugno, vedrà la celebrazione della "Giornata Nerazzurra" allo "Zanza Beach" di Zappardino, a Piraino, dove è previsto il raduno degli Inter Club della Sicilia.

Commenti