Dimissioni Basile: un’offesa a Messina, calcolo elettorale sulla pelle dei cittadini

Antonio De Luca (M5S): "Dimissioni Basile un’offesa a Messina, gesto irresponsabile e calcolo elettorale sulla pelle dei cittadini".  "Benvengano le dimissioni del sindaco Federico Basile, almeno potremo finalmente dare un governo serio a questa città. Ma è evidente che si tratta di un gesto irresponsabile e offensivo nei confronti di Messina e dell’intero territorio provinciale. Messina, 7 febbraio   –  Basile sta usando la città come una pedina in una partita elettorale costruita a tavolino da chi lo ha fatto eleggere. Abbandonare la guida del Comune e della Città Metropolitana per andare a elezioni anticipate significa anteporre interessi di partito ai bisogni reali dei cittadini, aprendo la strada a un commissariamento che rallenterà programmazione e interventi essenziali. Questa scelta è ancora più grave perché arriva dopo giorni difficili, segnati dall’emergenza legata al ciclone Harry, durante i quali i cittadini si aspettavano una guida presente e determinata, ca...

MILAZZO, CONVEGNO “LAVORO : QUALE FUTURO ? RIFLESSIONI E PROSPETTIVE TRA PROFILI COSTITUZIONALI E REALTÀ ECONOMICHE NEL MESSINESE“

Milazzo, 04/05/2013 - Sabato 4 Maggio alle ore 9.00 si terrà presso il Duomo Antico di Milazzo un convegno dal titolo “ LAVORO : quale futuro ? Riflessioni e prospettive tra profili costituzionali e realtà economiche nel messinese “ organizzato dai Lions e Leo Clubs di Milazzo, Barcellona P.G. e Patti. Un’ occasione importante di riflessione e approfondimento di aspetti costituzionali, di analisi della realtà lavorativa nella nostra provincia e di collegamento con le varie istituzioni interessate al problema lavoro.


L’incontro vedrà la partecipazione del mondo universitario con il Prof. Antonio Saitta, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Messina, del Prof. Rosario Faraci, ordinario di Economia e Gestione d’Impresa all’Università di Catania, del Prof. Gianfranco Amenta, docente di Diritto Privato all’Università di Palermo, delle organizzazioni datoriali con il Dott. Ivo Blandina, Presidente Confindustria Messina e Vice Presidente di Confindustria Sicilia e il Dott. Francesco De Francesco, Commissario della Camera di Commercio di Messina e Direttore dell’Ufficio Provinciale del Lavoro di Messina delle organizzazioni sindacali con i segretari generali messinesi. L’Assessorato Regionale al Lavoro sarà rappresentato dalla Dott.ssa Anna Rosa Corsello, dirigente Generale del Dipartimento Regionale del Lavoro.

Un convegno, dunque, rivolto soprattutto ai ragazzi, ma non solo a loro, che arriva in tempi particolari per il nostro Paese e per il nostro territorio. Tempi questi che vedono la profonda crisi del mercato del lavoro, soprattutto quello giovanile, con aspettative tradite, ma anche tanta voglia di riscatto. Riflettori puntati, dunque, sul lavoro a partire dalla nostra Costituzione per trasmettere il messaggio che l'Italia è realmente "fondata sul lavoro" e non solo "sulla ricerca del lavoro", anche in un momento drammatico come questo. Sarà interessante il confronto tra la classe dirigente di oggi e quella di domani e come le componenti qui rappresentate possano produrre una costruttiva sintesi tra realtà e proposte. L’introduzione al convegno sarà affidata ai ragazzi dei Leo che presenteranno i dati scaturiti da un’indagine condotta sul nostro territorio.

Commenti