Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

AD OLIVERI L'UNICA TAPPA SICILIANA DEL "FESTIVAL DI CASTROCARO VOCI NUOVE-VOLTI NUOVI", SABATO 8 GIUGNO

L'unica tappa siciliana del "Festival di Castrocaro -Voci Nuove-Volti Nuovi" si svolgerà ad Oliveri sabato 8 giugno, con inizio alle ore 21, in Piazza Roma
Oliveri (Me), 07/06/2013 - Si tratta dei quarti di finale che daranno accesso alle semifinali in programma alla reggia di Caserta il 1 luglio, dove i concorrenti si contenderanno l'ammissione alla finale nazionale che si svolgerà giorno 19 luglio a Castrocaro Terme.
Questi quarti di finale della 56esima edizione del concorso saranno proposti in differita da Rai 1 nei giorni 8-9 luglio in seconda fascia serale.

L'organizzazione è di Fabio La Marca (FLM-Grandi Eventi) e Prince, mentre il Comune di Oliveri ha assicurato il patrocinio alla manifestazione. Si tratta quindi di una posta in palio alquanto importante per i concorrenti che richiederà un compito impegnativo per la qualificata giuria. La conduzione dello spettacolo è stata affidata all'estro, alla bravura ed alla professionalità dello show man messinese Gianni Saija, che si avvarrà della collaborazione della nota artista speaker di Virgin Radio Network Nazionale, Vittoria Hyde.
Saranno presenti -tra gli altri-: Massimo Cotto della Rai; Andrea Monteforte titolare della Prince, cantante professionista oggi produttore discografico di diversi artisti; Greta, giornalista titolare di importanti testate, produttrice discografica proveniente dal mondo della canzone con presenza pure a Sanremo con i New Trolls; Claudio Fabi, direttore artistico Poligram etichetta discografica di Lucio Battisti, produttore discografico e papà del famoso cantautore Nicolò Fabi.
La FLM, in persona di La Marca, produttore dell'evento siciliano, ha in programma nuove produzioni televisive e progetti di moda e di teatro.

Commenti