Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

AD OLIVERI L'UNICA TAPPA SICILIANA DEL "FESTIVAL DI CASTROCARO VOCI NUOVE-VOLTI NUOVI", SABATO 8 GIUGNO

L'unica tappa siciliana del "Festival di Castrocaro -Voci Nuove-Volti Nuovi" si svolgerà ad Oliveri sabato 8 giugno, con inizio alle ore 21, in Piazza Roma
Oliveri (Me), 07/06/2013 - Si tratta dei quarti di finale che daranno accesso alle semifinali in programma alla reggia di Caserta il 1 luglio, dove i concorrenti si contenderanno l'ammissione alla finale nazionale che si svolgerà giorno 19 luglio a Castrocaro Terme.
Questi quarti di finale della 56esima edizione del concorso saranno proposti in differita da Rai 1 nei giorni 8-9 luglio in seconda fascia serale.

L'organizzazione è di Fabio La Marca (FLM-Grandi Eventi) e Prince, mentre il Comune di Oliveri ha assicurato il patrocinio alla manifestazione. Si tratta quindi di una posta in palio alquanto importante per i concorrenti che richiederà un compito impegnativo per la qualificata giuria. La conduzione dello spettacolo è stata affidata all'estro, alla bravura ed alla professionalità dello show man messinese Gianni Saija, che si avvarrà della collaborazione della nota artista speaker di Virgin Radio Network Nazionale, Vittoria Hyde.
Saranno presenti -tra gli altri-: Massimo Cotto della Rai; Andrea Monteforte titolare della Prince, cantante professionista oggi produttore discografico di diversi artisti; Greta, giornalista titolare di importanti testate, produttrice discografica proveniente dal mondo della canzone con presenza pure a Sanremo con i New Trolls; Claudio Fabi, direttore artistico Poligram etichetta discografica di Lucio Battisti, produttore discografico e papà del famoso cantautore Nicolò Fabi.
La FLM, in persona di La Marca, produttore dell'evento siciliano, ha in programma nuove produzioni televisive e progetti di moda e di teatro.

Commenti