Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

ELEZIONI AMMINISTRATIVE: L’INFORMAZIONE PER I BALLOTTAGGI E IL VOTO IN SICILIA

7/6/2013 - Domenica 9 e lunedì 10 giugno si svolgerà il turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci di 67 comuni italiani, tra cui Roma, e nelle stesse ore saranno chiamati alle urne, per il primo turno di votazione delle elezioni comunali, gli elettori di 142 comuni siciliani, tra cui 4 capoluoghi di provincia (Catania, Messina, Ragusa e Siracusa).
Come di consueto, per seguire l’esito delle consultazioni, Rai proporrà una programmazione ad hoc delle diverse reti e testate nella giornata di lunedì 10.

Ecco il dettaglio:

TG1
Due lunghe finestre informative proposte dal telegiornale diretto da Mario Orfeo con uno speciale diviso in due tranches: la prima, per primi commenti, dalle 15.50 alle 16.30; la seconda, con i risultati finali, almeno per quanto riguarda i ballottaggi, dalle 18.00 alle 18.50. In conduzione Francesco Giorgino, ospiti Luigi Zanda del Pd, Riccardo Nuti del M5S e Raffaele Fitto del Pdl e, inoltre, in collegamento dalle redazioni dei “loro” quotidiani, il direttore del Giornale Alessandro Sallusti e Massimo Franco de Il Corriere della Sera.
RAI 1 - PORTA A PORTA
Lunedì 10 giugno alle 23.40 su Rai 1, Porta a Porta si occuperà dei risultati dei ballottaggi in una puntata speciale con commenti in studio e collegamenti. Fra gli ospiti di Bruno Vespa, Fabrizio Cicchitto, Paola De Micheli, Andrea Olivero e collegamenti con i candidati sindaci di Roma e delle altre città interessate al voto.
TG2
Dario Laruffa condurrà, dalle 16.00 alle 17.45, lo speciale del telegiornale della seconda rete. Ospiti in studio politici e commentatori. E poi collegamenti con i direttori del Messaggero e del Tempo, Virman Cusenza e Sarina Biraghi; con il Campidoglio; con i comitati dei candidati Gianni Alemanno ed Ignazio Marino e con tutte le città al voto. Ampio spazio infine ai risultati all’interno dell’edizione del Tg delle 18.15.
TG3
Sarà il direttore Bianca Berlinguer a condurre lo speciale del Tg3 in onda dalle 15.00 alle 18.00. In studio Federico Geremicca, vicedirettore de La Stampa; Alessandro Giuli de Il Foglio; Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera; Antonio Padellaro, direttore de Il Fatto Quotidiano e l’on. Matteo Orfini del Pd. In collegamento da Milano l’on. Daniela Santanché e, dalla redazione di Libero, il direttore Maurizio Belpietro. Infine, collegamenti con Brescia, Siena, Treviso, Catania e con tutte le altre città al voto.
TGR
La Testata Giornalistica Regionale, in occasione dei ballottaggi, seguirà i risultati elettorali con uno speciale in onda su Rai3 nelle regioni interessate dalle 18.00 alle 18.55. Approfondimenti poi anche nei Tg delle 19.30 e delle 24.10, oltre che in Buongiorno Regione di martedì 11 giugno. In Sicilia, dove si voterà per il primo turno, ulteriore speciale in ambito regionale dalle 23.30 alle 24.00 di lunedì sera.
RAINEWS24
Rainews24 seguirà i risultati dei ballottaggi con un flusso continuo di informazioni sui risultati a partire dalla chiusura dei seggi. La testata all news della Rai già a partire dalle 14.30 di lunedì 10, farà il punto sul voto nei comuni italiani, coinvolti in questa tornata elettorale, attraverso i collegamenti in diretta con gli inviati nelle sedi istituzionali e nelle diverse regioni italiane in collaborazione con la TGR. A Roma lo scrutinio delle schede sarà seguito anche con collegamenti dalle sedi dei comitati elettorali dei due candidati, Alemanno e Marino. Dalle 18.30 e fino alle 20.00 lo "Speciale Transatlantico" con ospiti in studio e collegamenti con i direttori dei principali quotidiani italiani per i primi commenti ai risultati. Poi, fino ai dati definitivi, ancora collegamenti in diretta con gli inviati per le reazioni dei leader nazionali e locali dei partiti. Nel corso della serata spazio anche alle interviste con i vincitori delle elezioni. Durante la rassegna stampa, infine, i commenti degli ospiti in studio e dalle sedi dei quotidiani. La mattina di martedì 11 giugno, ancora collegamenti dal Campidoglio e dalle sedi regionali per i commenti del giorno dopo.
RADIO1, GR RAI
Il Giornale Radio e Radio1 seguiranno i ballottaggi amministrativi con lo speciale di "Baobab" in onda dalle 14.45 alle 19. In studio Francesco Graziani avrà come ospiti esponenti politici e commentatori. Gli inviati del Gr saranno in Campidoglio per seguire lo scrutinio di Roma, e presso i comitati elettorali dei candidati Alemanno e Marino. In collaborazione con la Tgr, lo Speciale darà conto, inoltre, dei ballottaggi in tutti i capoluoghi di provincia interessati. Da Catania, l'inviato Noemi Giunta seguirà il primo turno elettorale in importanti comuni siciliani. Dopo il Gr delle 19, che dedicherà ampio spazio ai risultati elettorali, anche Zapping, condotto da Giancarlo Loquenzi, proseguirà con commenti e analisi del voto. Il riepilogo della intensa giornata elettorale nel Gr della Mezzanotte. Martedi' 11 giugno, poi, all'interno di "Prima di tutto", in onda il mattino dalle 5.00 alle 9.00, si tornerà a parlare dei risultati e del quadro politico creatasi. Radio Anch'io, condotto da Ruggero Po, e in onda dalle 9.00 alle 10.00, avrà ospiti esponenti politici di primo piano per fare il punto della situazione.
TELEVIDEO
Diverse le pagine speciali dedicate da Televideo alle elezioni: pagina 110 ospiterà un primo piano con risultati e commenti. A pagina 180 sarà disponibile un indice speciale e, a partire da pagina 181, si potranno seguire i risultati città per città. Da pagina 192, infine, i risultati, sempre città per città, delle amministrative siciliane.

Commenti

  1. A occhio e croce sembra un esodo di massa dal PDL (visto in tutt'Italia) forse se riuscisse a battere il record di Grillo (ad attraversare lo stretto...).

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.