Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GEOLOGI: A PALERMO LA PROSSIMA ASSEMBLEA GENERALE DEL MASSIMO VERTICE EUROPEO

Sarà l’Italia ad ospitare la prossima Assemblea generale del massimo vertice europeo dei geologi. La decisione è stata annunciata a Stoccolma dalla Federazione Europea dei geologi
Palermo, 06/06/2013 - Sarà l’Italia ed esattamente la città di Palermo ad ospitare l’ Assemblea generale della Federazione Europea dei Geologi (FEG), in programma a maggio 2014.
L’annuncio ufficiale è arrivato al termine dell’Assemblea della FEG svoltasi a Stoccolma.
"La scelta di portare in Italia il prossimo meeting del massimo vertice europeo dei geologi – ha affermato Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi - rappresenta per il CNG un motivo di grande soddisfazione, soprattutto per il riconoscimento che la Federazione europea, nell'accettare la candidatura, ha voluto esprimere ai 15.000 geologi italiani ed all'azione politica del suo organismo nazionale”.
Il Presidente Graziano ed il Consigliere delegato Corrado Cencetti hanno voluto esprimere all'assemblea la loro gratitudine. Un ringraziamento particolare al portoghese Vitor Correia, nuovo Presidente della FEG, insediatosi proprio in Svezia, ed al Segretario Generale Domenico Calcaterra.


Commenti