Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MILAZZO: DAL 7 GIUGNO LO SPAZIO PERMANENTE NEL CASTELLO

Venerdì 7 giugno alle 18.30, presso il Monastero delle Benedettine, verrà inaugurata la prima parte della mostra “Io ti invito a Milazzo”, visitabile fino al 21 giugno
Milazzo (Me), 08/06/2013 - Si tratta di un’esposizione dei lavori realizzati dall’Associazione Culturale di Fotografia e Cinematografia “Io ti invito…”, realtà milazzese nata tre anni fa nell’intento di scoprire il mondo circostante attraverso un obiettivo fotografico.

L’evento farà da capofila a una serie di proposte culturali da parte di “Io ti invito…”, che si svolgeranno dentro la Cittadella fortificata, nel corso della stagione estiva: dal 22 Giugno al 6 Luglio si terrà la seconda parte della mostra al Castello; il 26 Luglio parteciperanno alla Notte Rosa, manifestazione artistica dedicata alla valorizzazione di genere, con un’esposizione sul tema “Pianeta donna”; verranno inoltre allestite delle collettive che, per tutta la stagione, impegneranno l’associazione fotografica.


Altro filone perseguito da “Io ti invito…” sarà quello dell’educazione alla fotografia, da realizzarsi attraverso mostre di esperti quali Tano Siracusa e Franco Carlisi, seminari sulla storia della fotografia e corso pratico di fotografia a cura dei soci basato su proiezioni e su prove sul campo attraverso l’allestimento di un set fotografico.

L’Associazione sarà inoltre tra i protagonisti dell’8 Giugno, quando, presso il Monastero delle Benedettine, l’Amministrazione comunale presenterà una nuova brochure turistica della città, realizzata in compartecipazione con l’Autorità portuale e il contributo di “Io ti invito…”. La pubblicazione, dal titolo “Milazzo, appunti di viaggio – travel notes”, persegue lo scopo di far conoscere le bellezze di Milazzo esaltandola come città marinara ricca di tradizioni e di luoghi da scoprire.

Francesca De Gaetano

Commenti