Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

ESENZIONE TICKET: «PER GLI ISCRITTI AL PORTALE SOGEI NESSUNA CODA ALLO SPORTELLO»

CHI HA LA STESSA POSIZIONE REDDITUALE DELL’ANNO SCORSO PUÒ RITIRARE IL TESSERINO DAL MEDICO DI BASE
CATANIA, 17 luglio 2013 - Su richiesta dei sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl, e Uilp Uil, si è svolto un incontro presso la direzione
dell’Asp Catania, «volto a illustrare e spiegare la normativa relativa all’esenzione ticket – ha spiegato il Commissario Straordinario dell’Azienda sanitaria di Catania, Gaetano Sirna – che, nonostante le diverse informative inviate ai medici di base e alle organizzazioni sindacali, vede ancora centinaia di utenti allo sportello.

Ribadiamo, infatti, che vi è un iter burocratico molto più snello, che consente ai cittadini iscritti al portale Sogei, che non hanno modificato la propria posizione reddituale rispetto all’anno scorso, di rivolgersi direttamente al medico curante, sia per il ritiro dei tesserini rinnovati automaticamente grazie al sistema informatico, sia per apporre direttamente l’esenzione sulla ricetta (categorie E01: ultrasessantacinquenni o bambini con età inferiore di 6 anni; E03: ultrasessantacinquenni con pensione sociale; e E04: utenti con la pensione minima)».

«Occorre sensibilizzare ulteriormente i cittadini – ha continuato Sirna – spiegando loro qual è la giusta procedura da seguire». L’Asp ha già inviato i 240mila tesserini degli utenti registrati sul portale del ministero dell’Economia e delle Finanze ai medici di base, «che potranno così supportarci nella distribuzione – sottolinea il coordinatore sanitario delle attività territoriali Franco Luca – per evitare inutili code e disagi agli sportelli che, proprio in questi giorni, sono assaliti dai cittadini – soprattutto dagli anziani – nonostante non se ne ravveda né l’urgenza, né (in molti casi) la necessità».


L’Asp consiglia dunque di privilegiare il ritiro dal medico di base, fatta eccezione per tutti coloro che non sono iscritti al portale Sogei e che devono inoltrare per la prima volta la pratica per l’esenzione ticket: in particolare i disoccupati (categoria E02) e i nuovi pensionati, ovvero tutti coloro che non hanno una posizione reddituale definita.

Gli sportelli di via Pasubio sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì con apertura pomeridiana dalle 15 alle 17.30.

Commenti