Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

MILAZZO: DA OGGI LA FESTA CGIL SULLA MARINA GARIBALDI

Milazzo (Me), 11 lug 2013 –Iniziano domani alle ore 17.30 i lavori della 3^ Festa della cgil di Messina nell’area della Marina Garibaldi a Milazzo. Un’esperienza nuova che segue quella ormai consolidata di Messina dove da tre anni la Cgil organizza un evento che unisce lavoro e divertimento, dibattiti e musica, artigianato e presentazione di libri. A Milazzo la Festa, che durerà due giorni, si articola in quattro momenti nodali:

- Domani alle ore 17.30, Tavola rotonda “L’apprendimento permanente. Una sfida per la cittadinanza attiva” con Bartolo Cannistrà, presidente del Comitato scientifico della Lute Milazzo; Pippo Di Natale, presidente Auser Sicilia; Claudio Graziano, presidente LUTE Milazzo e Angela Passari, Presidente Auser Messina. Seguirà l’esibizione del gruppo HOT Sound, musica rock e pop per ballare insieme.

- Venerdì 12 si parlerà dei temi caldi del comprensorio, tra sviluppo, vocazioni e rispetto dell’ambiente con Carmelo Pino, sindaco di Milazzo; Ivo Blandina, presidente Confindustria Messina; Giorgio Fasoli, Direttore di FMC Italy (Ex Pectine); Mimmo Fontana, presidente Legambiente Sicilia; Natale Torre, ricercatore florovivaista; Lillo Oceano, segretario generale CGIL Messina; Enzo Sgrò, coordinatore CGIL Milazzo; Emilio Miceli, segretario generale FILTCEM CGIL Nazionale. Seguirà un’esibizione di danza organizzata da Scuole milazzesi.

La prossima settimana, il 19 e il 20 luglio, la Festa della Cgil si trasferirà a Capo d’Orlando in piazza Matteotti.

Commenti