Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

MILAZZO: DA OGGI LA FESTA CGIL SULLA MARINA GARIBALDI

Milazzo (Me), 11 lug 2013 –Iniziano domani alle ore 17.30 i lavori della 3^ Festa della cgil di Messina nell’area della Marina Garibaldi a Milazzo. Un’esperienza nuova che segue quella ormai consolidata di Messina dove da tre anni la Cgil organizza un evento che unisce lavoro e divertimento, dibattiti e musica, artigianato e presentazione di libri. A Milazzo la Festa, che durerà due giorni, si articola in quattro momenti nodali:

- Domani alle ore 17.30, Tavola rotonda “L’apprendimento permanente. Una sfida per la cittadinanza attiva” con Bartolo Cannistrà, presidente del Comitato scientifico della Lute Milazzo; Pippo Di Natale, presidente Auser Sicilia; Claudio Graziano, presidente LUTE Milazzo e Angela Passari, Presidente Auser Messina. Seguirà l’esibizione del gruppo HOT Sound, musica rock e pop per ballare insieme.

- Venerdì 12 si parlerà dei temi caldi del comprensorio, tra sviluppo, vocazioni e rispetto dell’ambiente con Carmelo Pino, sindaco di Milazzo; Ivo Blandina, presidente Confindustria Messina; Giorgio Fasoli, Direttore di FMC Italy (Ex Pectine); Mimmo Fontana, presidente Legambiente Sicilia; Natale Torre, ricercatore florovivaista; Lillo Oceano, segretario generale CGIL Messina; Enzo Sgrò, coordinatore CGIL Milazzo; Emilio Miceli, segretario generale FILTCEM CGIL Nazionale. Seguirà un’esibizione di danza organizzata da Scuole milazzesi.

La prossima settimana, il 19 e il 20 luglio, la Festa della Cgil si trasferirà a Capo d’Orlando in piazza Matteotti.

Commenti