Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina: chiarezza e mantenimento del presidio

La Cisl Messina vicina alla protesta dei genitori del CCPM,  Centro di cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale San Vincenzo di Taormina . Alibrandi: “Mercoledì in Commissione Sanità chiederemo chiarezza e il mantenimento del presidio”. Messina, 15 giugno 2025 - Vicinanza della Cisl Messina ai familiari dei piccoli pazienti del CCPM di Taormina che hanno avviato la mobilitazione in vista della scadenza della proroga. “Da diverso tempo stiamo lavorando per chiedere una deroga per il Centro di Taormina - afferma il segretario generale Antonino Alibrandi - sappiamo che non è facile ma abbiamo fiducia, per questo abbiamo chiesto ed ottenuto per mercoledì prossimo la convocazione da parte della Commissione Sanità dell’Ars. Chiederemo chiarezza e, con forza, il mantenimento del reparto all’ospedale San Vincenzo di Taormina, fondamentale per la continuità e la cura dei pazienti che trovano professionalità nei medici e nel personale sanitario ma anche sostegno in un percorso part...

SANT’ANGELO DI BROLO, SPAZZATURA: “LA SITUAZIONE È DRAMMATICA E OGNI GIORNO CHE PASSA RISCHIA DI DIVENTARE UNA VERA E PROPRIA EMERGENZA”

Sant’Angelo di Brolo (Me), 06/07/2013 - Con l’approssimarsi della cessazione definitiva delle attività attualmente in capo alle Società d’Ambito (ATO), prevista per il 30 settembre, sulla gestione dei rifiuti il Comune di Sant’Angelo di Brolo mette le mani avanti e punta alla costituzione di un piccolo Ambito di Raccolta Ottimale, i cosiddetti ARO, che si colloca all’interno della nuova SRR (Società per la Regolamentazione dei Rifiuti), che dovrebbe nascere a breve.


Il Sindaco ha già inviato la richiesta alla Regione, con la proposta di perimetrazione, che comprende gli oltre 3 mila ettari di superficie comunale, all’interno della quale sono ubicati il centro urbano capoluogo e 4 centri urbani periferici. A questi si aggiungono le oltre 40 contrade, al cui interno sono presenti un numero enorme di case sparse, caratteristica di Sant’Angelo, frutto anche di una urbanizzazione disordinata e non pianificata dei decenni scorsi.
Se ci sarà l’approvazione da parte degli organismi regionali, la fase successiva riguarderà la redazione del Piano di intervento.

“La situazione – ha dichiarato il Sindaco, Basilio Caruso – è drammatica e ogni giorno che passa rischia di peggiorare e diventare una vera e propria emergenza. Prima di scaricare sempre sugli altri le colpe – continua il Sindaco – ritengo che ognuno di noi debba fare la propria parte, sapendo che poi, le responsabilità, politiche, economiche, penali e morali, ricadono sempre in capo ai sindaci, unici interlocutori istituzionali riconosciuti dalla popolazione. Ho voluto dare questo input – prosegue ancora Caruso – dopo avere esperito tentativi con altri Comuni, i cui tempi non sono consoni alla gravità della situazione che ci aspetta nei prossimi mesi.

Costituire un Aro di dimensioni maggiori potrebbe essere più utile, ma per farlo, oltre alle dichiarazioni di intenti, ci vogliono i fatti. Siamo aperti e disponibili a interloquire con altri centri contermini che dovessero rendersi disponibili. L’importante – conclude il Sindaco – è avviare le procedure e avere le idee chiare sulle modalità da individuare per ridurre i costi a carico dei contribuenti, migliorare il servizio, rispettare i limiti e gli obblighi fissati dall’Unione Europea e dallo Stato, preservare l’ambiente e la salute dei cittadini”.

Commenti