Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

TINDARI FESTIVAL: AL VIA GIOVEDÌ 25 LUGLIO LA 58.ESIMA EDIZIONE

Prenderà il via giovedì 25 luglio la 58esima edizione di Tindari Festival. Undici gli spettacoli in cartellone al teatro greco-romano di Tindari. Ad aprire la rassegna tindaritana saranno le coreografie di “Abraço” di Santina Pellitteri Franco per la regia di Salvo Tessitore

Tindari (Me), 21/07/2013 - Il progetto mette insieme la forza visionaria di diversi coreografi italiani ed europei, che si sono confrontati su un unico tema, l'abbraccio. Il 30 luglio e il 2 agosto il Teatro antico di Tindari incontra il Teatro Massimo di Palermo per due appuntamenti voluti dal direttore artistico Anna Ricciardi in occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Il primo “Verdiana”, vedrà protagonista il corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo sulla creazione coreografica di Giancarlo Striscia, con la partecipazione di Francesca Davoli e Riccardo Riccio.

Il secondo evento proposto per l’occasione è il Concerto del Coro del Teatro Massimo di Palermo diretto dal Maestro Piero Monti.

L’1 agosto in cartellone la prima nazionale di “Giocasta” con Caterina Vertova per la regia di Stefano Mollica e musiche originali di Luca Pincini che saranno eseguite dal vivo dall'autore.
Gli spettacoli proseguiranno il 5 agosto con Anfitrione di Plauto con la partecipazione di Deborah Caprioglio ed Enrico Guarneri, per la regia di Walter Manfrè e l’8 agosto con “Una sola moltitudine”, spettacolo di danza con le coreografie di Patrizia Bellitti, Danilo Anzalone e Pucci Romeo.

L’evento musicale della cinquantottesima edizione del Tindari Festival vedrà protagonista Alessandro Mannarino con “Corde: concerto per sole chitarre”. Il cantautore romano ripercorrerà la sua carriera, proponendo tutti i suoi successi in un concerto acustico in cui sarà accompagnato da tre grandi musicisti: Fausto Mesolella (degli Avion Travel), Tony Canto ed Alessandro Chimienti.
L’11 agosto andrà in scena il musical “Frediana” con Marco Vito e Tania Tuccinardi per la regia di Piero Di Maria.

A seguire tre spettacoli di teatro. Il 14 agosto, “Aulularia” di Plauto con Camillo Grassi e Massimo Boncompagni, per la regia di Cristiano Roccamo; il 17 agosto “Sogno d'amore ubriaco” con Angelo Campolo, Federica De Cola, Annibale Pavone, Margherita Smedile e Tino Calabrò, per la regia di Angelo Campolo e Annibale Pavone; il 18 agosto “Comicalba” da testi di Aristofane e Plauto con Edoardo Siravo, per la regia di Antonio Silvia.

Si chiude il 22 agosto con il concerto dei “Magnifici Tre” della musica siciliana: il chitarrista Francesco Buzzurro, l’armonicista Giuseppe Milici ed il sassofonista Francesco Cafiso.
Nell'ambito della cinquantottesima edizione della rassegna tindaritana sarà anche ricordata la figura dell'attore Massimo Mollica, scomparso il primo maggio scorso. Il 7 agosto, presso i locali dell’ex convento San Francesco, nel centro storico di Patti, si svolgerà un evento per ricordare la figura dell’attore messinese, molto legato alla città di Patti, e sarà anche inaugurata la mostra in cui saranno esposti manoscritti, bozzetti, locandine e materiale inedito messo a disposizione dalla famiglia Mollica.

Commenti