Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

TROFEO "CIRO LORELLO": AD ACQUEDOLCI LA GARA PODISTICA AMATORI MASTER FIDAL

7° Memorial Cirino Lorello , il 14 luglio 2013 dalle ore 19 ad Acquedolci (Me)
Acquedolci (Me), 11/07/2013 - Fervono i preparativi per la settima edizione del Memorial Cirino Lorello, la gara podistica di Acquedolci organizzata dal locale Scuderia Ferrari Club con la collaborazione tecnica dell’Atletica Nebrodi.
Quest’anno quinta prova del “Grand Prix dei Due Mari” organizzato dalla Fidal Provinciale di Messina, la gara si svolgerà sul collaudato circuito cittadino di 1300 mertri interamente chiuso al traffico, da ripetere più volte. Il pomeriggio sportivo verrà aperto dalla 7^ ViViAcquedolci, una camminata podistica a passo libero. A seguire il “14° Trofeo Ferrari”, gara di corsa su strada NON competitiva per atleti con la voglia di correre ma che siano in regola con le norme sanitarie sportive vigenti. Dalle ore 19:00 il 7° Memorial “Ciro Lorello”, la gara podistica per Tesserati FIDAL.

Si prevede l’arrivo di un buon numero di atleti di livello che si daranno battaglia per aggiudicarsi l‘ambito trofeo stilizzato dedicato al compianto Ciro Lorello, dirigente indimenticato del sodalizio Ferrarista;
Tutto il Club con in testa il gruppo Direttivo ormai da mesi è all’opera per organizzare al meglio l’evento: da
segnalare il contributo indispensabile della Famiglia Lorello, con in testa il Dr. Salvatorino, a cui si aggiunge quello della gran parte dei commercianti acquedolcesi.
Appuntamento quindi ad Acquedolci per Domenica 14 Luglio a partire dalle ore 17:30.

Commenti