Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

AUTOSTRADE SICILIANE: FARACI ELETTO PRESIDENTE, COSTITUITO IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Messina, 30/09/2013 - I Soci del Consorzio hanno quest’oggi eletto il Presidente dell’Ente Dott. Rosario Faraci ed i componenti del Consiglio Direttivo Prof. Franco Vermiglio, Dott.ssa Marina Rosa Marino ed Avv. Antonino Gazzara. L’Assemblea è stata presieduta dal Commissario ad Acta Dott.ssa Doriana Fascella, Dirigente della Presidenza della Regione Siciliana.

Ai sensi dell’art. 10 dello Statuto CAS il Dott. Faraci, il Prof. Vermiglio e la Dott.ssa Marino sono stati designati dalla Presidenza della Regione mentre l’Avv. Gazzara è stato indicato in rappresentanza degli interessi dei Soci anche in ragione delle modalità con cui ha svolto il ruolo di Commissario Straordinario.

Nel corso della seduta, infatti, è emerso l’impegno profuso dall’Avv. Gazzara nella risoluzione delle molteplici criticità gestionali, l’avvio delle numerose manutenzioni e la gestione del personale. Il nuovo Presidente Dott. Rosario Faraci (Gela) è Dottore Commercialista libero professionista, Revisore Contabile e docente di Economia Aziendale negli Istituti superiori. Sindaco Revisore della Banca Popolare Flegrea s.c.arl (Napoli), Membro della Commissione Rendicontazione Sociale presso il Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, nonché sindaco di varie società ed Amministratore Giudiziario. Numerosi attestazioni per corsi di formazione ed aggiornamento professionale. Il Prof. Franco Vermiglio (Messina) è Ordinario di Economia Aziendale alla Università di Messina.

Ha insegnato alla LUIS di Roma ed è membro di prestigiose Accademie e Società Scientifiche. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione del Banco di Sicilia e del Bank of Valletta. La Dott.ssa Marina Rosa Marino (Gela-Palermo) Urbanista-progettista alla Università di Venezia libera professionista. Esperta in pianificazione urbanistica e territoriale nonché in interventi di riqualificazione urbana. Ha promosso fattivi processi di miglioramento dell’azione amministrativa per gli enti ed i governi locali in ordine a legalità e sicurezza e per tale professionalità è consulente di comuni sciolti per mafia (L.142/90 e L.R. 7/92). L’Avv. Antonino Gazzara (Messina) è avvocato Cassazionista, docente Universitario. Dall’ottobre 2012 ad oggi è stato Commissario Straordinario del CAS.


Commenti