Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

DIETA: GLI ORTAGGI CHE ‘SEDANO’ LE CALORIE

Salute e benessere: le dieta col sedano può apportare grandi benefici. Che una dieta sana ed equilibrata inizi con un maggiore apporto di verdure e frutta, è un fatto conclamato. E il sedano non fa eccezione, anzi. Sono tante, le star che consigliate dai propri dietisti, sono solite mangiare tale alimento che fornirebbe solo 2 calorie per stelo
Lecce, 29 settembre 2013 - Il sedano è una pianta erbacea tipica delle zone mediterranee. Specie officinale già conosciuta dagli antichi greci, è uno degli alimenti esistenti con meno calorie.
Proprio per questo gira un leggenda metropolitana secondo cui si spendono più calorie per digerirlo che non quelle assunte dallo stesso. In realtà è un ottimo alimento da integrare nella propria dieta. Mentre in molti crediamo che esiste un solo tipo di sedano, in natura quello maggiormente conosciuto, è solo uno tra i diversi vegetali appartenenti alla stessa specie. Perché oltre al classico sedano a coste verde, vi è anche quello bianco. Ma esistono anche il sedano rapa e il sedano da foglie.

Ma venendo ai benefici di questo ortaggio essi sono molteplici per il suo particolare contenuto di sostanze benefiche. Innanzitutto, dev'essere specificato che è ricco di antiossidanti, di vitamina A e C, di potassio, di ferro e di folati. Ma non solo. E poi tantissime fibre e acqua, che contribuiscono in modo significativo a depurare l'organismo. Ottimo per chi soffre di ritenzione idrica, è di grande aiuto anche nel prevenire la formazione di calcoli renali. Il suo contenuto di prebiotici tiene a bada i gonfiori. In ultimo il dato del palato: grazie alla sua croccantezza, dà soddisfazione fisica e psichica. C'è poi chi sostiene che aiuti a dormire meglio. Questo grazie alla presenza di vitamine, sali minerali e sostanze nutritive in esso contenuti. Unica pecca, chi soffre di allergie alimentari deve stare attento.

Questo a causa di alcune proteine allergizzanti. Diverse le star di fama internazionale che hanno fatto "outing" elogiando le qualità e facendone elemento immancabile per la propria dieta. Rosie Huntington-Whiteley ne fa largo uso in forma liquida, come spremute e zuppe. La cantante Katy Perry esige gambi di sedano verde, lattuga e gamberetti in almeno uno dei suoi 5 mini pasti giornalieri. Questo, almeno, ogni volta che decide di perdere peso. Alcune voci sostengono che l'ereditiera Kim Kardashian ne facesse largo uso mentre era incinta, insieme a pompelmo e carote. Fan sfegatata del sedano è anche l'attrice Gwyneth Paltrow. Persino lo chef di Jennifer Aniston è convinto che la forma fisica dell'attrice sia dovuta al sedano. Ma riviste gossippare hanno esplicitato che tale alimento venga consumato anche da Charlize Theron, Denise Richards e Fergie e tanti altri.

É ovvio, spiega Giovanni D'Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, che il sedano non sia l'unico responsabile della forma fisica delle varie star, ma unito ad altri cibi è sicuramente un valido aiuto. Oltre ciò, va ricordato che è possibile consumare l'ortaggio in svariati modi. Ottimo crudo come snack, in insalata o accompagnato da formaggi freschi. Ma anche cotto in zuppe, risotti e altre pietanze. Insomma, una vera e propria pianta della salute.

Giovanni D’AGATA

Commenti