Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

MEMORIAL DAVID BASCIANO A TRAPANI, LA PAROLA AL COACH TRAPANESE LINO LARDO

14/09/2013 - Oggi e domani al "PalaDespar" di Trapani si svolgerà la prima edizione del Memorial “David Basciano”, in memoria del fratello del presidente Pietro Basciano, scomparso prematuramente qualche anno fa in un incidente stradale. Al Memoriale prenderanno parte le quattro squadre siciliane militanti nei campionati di Legadue Gold e Legadue Silver. Il programma odierno prevede la prima partita alle ore 19.00, che vedrà impegnate le due compagini della provincia di Messina: Sigma Basket Barcellona vs Upea Capo d’Orlando.


A seguire alle ore 21.00 invece, scenderà in campo la Pallacanestro Trapani contro la Fortitudo Agrigento.
La società trapanese ha pensato anche ai tifosi: per vedere tutte le partite potranno sottoscrivere dei mini abbonamenti del costo complessivo di 15 euro. L’abbonamento ridotto (per i bambini dai 6 ai 18 anni) costerà 7.50 euro. Per chi fosse interessato a vedere un solo match, la società a messo in vendita i biglietti singoli al costo di 10 euro, il biglietto ridotto invece costerà 5 euro.

Per chi ha sottoscritto l’abbonamento stagionale con i granata prima del 15 agosto avrà invece diritto all’ingresso gratuito in entrambe le serate. Gli abbonamenti per il Memorial “David Basciano” sono acquistabili presso la sede sociale del Palailio, in orario d’ufficio, e nei seguenti punti vendita: “In Edicola”, via G.B. Fardella 366 Trapani – Bar Sciuscià, via Scontrino 10/11 Trapani – Hobby Model, via Orlandini Trapani – Tabaccheria Spalti, via Spalti 34/36 Trapani.
Prima dell’inizio del torneo, abbiamo ascoltato le parole del coach che farà gli onori di casa: Lino Lardo.

Coach il Memorial Basciano sulla carta si presenta come un torneo amichevole ma è anche una sfida tecnicamente importante.

“Chiaramente è un passo in avanti rispetto alle tre amichevoli fatte fino adesso.
Questa sarà la nostra prima gara ufficiale, dopo tre settimane intense dal punto di vista fisico questa settimana siamo in fase di scarico. Mi aspetto di trovare una squadra più ”leggera” sotto il punto di vista della preparazione".

La vostra è una squadra nuova quindi oggi avremo modo di vedere se i ragazzi hanno appreso appieno i giochi.

"Noi quest’anno entriamo in punta di piedi in questa lega, poiché la società ha deciso di iniziare un nuovo progetto. L’idea era di formare un nucleo di giocatori italiani su cui si può lavorare anche per il futuro, il nostro investimento è stato fatto su Renzi, Baldassare e Ferrero. Poi abbiamo confermato Ianes e Rizzitiello giocatori che c’erano anche lo scorso anno in B2 e anche se non hanno molta esperienza in questa categoria, però possono fare bene e dare un grosso contributo.
Per concludere abbiamo preso due americani che si integrassero bene in questo nucleo".

Un quintetto interessante con dietro delle scommesse compresi gli Under.

"Dobbiamo essere umili e capire che questo è il primo anno di un nuovo progetto.
A noi interessa affacciarci a questo campionato nel miglior modo possibile cercando di dare qualche soddisfazione ai nostri tifosi, soprattutto dare una buona immagine della società e della squadra.
Indubbiamente abbiamo allestito una buona squadra ma che oggi, sulla carta, non è all’altezza delle squadre che hanno allestito dei roster per vincere subito. Mi aspetto una crescita partita dopo partita per raggiungere qualche risultato importante nei prossimi anni".

È bello avere tre siciliane in Lega Gold, è un bel segnale per tutto il basket italiano.

"Barcellona la vedo sempre sulla carta un po’ più avanti delle altre nei pronostici, perché credo che abbia allestito un roster che è nato per vincere; mentre Capo d’Orlando ha puntato su un mix di giocatori molto esperti, importanti e su qualche giovane interessante.
Penso che anche Capo d’Orlando abbia tutte le carte in regola per disputare un campionato da protagonista".

Commenti