Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

PIRAINO: L'AMMINISTRAZIONE MANIACI VICINA AD ALUNNI E DOCENTI PER UN BUON INIZIO D'ANNO SCOLASTICO

Piraino, 12/09/2013 - In occasione della ripresa delle lezioni, il sindaco di Piraino Gina Maniaci porge gli auguri a tutti gli alunni e i docenti, assicurando loro la vicinanza dell’amministrazione comunale pirainese, per un buon svolgimento del nuovo anno scolastico. Il primo cittadino annuncia, inoltre, che il Comune si sta occupando di erogare il trasporto alunni esterno, ovvero per gli studenti delle scuole superiori, in forma totalmente gratuita, almeno fino a fine anno.

“Abbiamo deciso di farlo nonostante non si presagisca niente di buono sul versante dei trasferimenti regionali e per i quali anche Piraino sta partecipando alla protesta assieme a tutti i ‘piccoli’ comuni, anche attraverso il deliberato dell'ultimo consiglio comunale” specifica il sindaco. Il primo cittadino annuncia, inoltre, che anche quest’anno verrà assicurato il servizio di mensa scolastica. “Questa amministrazione – conclude la dottoressa Maniaci – lotterà per garantire fino in fondo ai cittadini tutti i servizi necessari, specie per quanto riguarda il diritto allo studio”.

Assegnazione delle borse di studio per gli studenti pirainesi, domande entro il 30 settembre; per l'iscrizione al corpo di volontari di protezione civile, incontro il 20 settembre.

Si è conclusa con la premiazione dei vincitori, la seconda edizione di Visiva P, l'estemporanea di arti visive di Piraino dedicata all'arte della pittura e della fotografia. I vicitori dell’edizione 2013, premiati dal sindaco, Gina Maniaci, e dall’assessore Dovico Lupo, sono, per la categoria pittura: Nanni Zangla, che si è aggiudicato il primo premio; al secondo posto, ex aequo, Aurora Crifò e Giuseppe Ferlazzo; terza classificata Simona Scaffidi. Per la categoria fotografia, invece, si è aggiudicata il primo premio Salvatrice Barberi; al secondo posto Cristina Baratta; mentre il terzo premio è stato assegnato ad Aurora Crifò.
I giurati che hanno emesso il verdetto sono stati: Mauro Cappotto, docente del Liceo Artistico di Capo d'Orlando, che ha avuto il ruolo di presidente di giuria; Graziella Zeus, docente del Liceo Artistico di Capo d'Orlando; Franco Blandi, fotografo e presidente dell’associazione Urios; Giuseppe La Rosa, fotografo; e il sindaco di Piraino, Gina Maniaci.
“Quella di quest'anno è stata un'edizione di « difesa » di un'iniziativa cui teniamo particolarmente perché apre le porte del nostro meraviglioso territorio agli artisti che attraverso i loro occhi sanno scorgere particolari e dettagli che ci arricchiscono – ha dichiarato l’assessore Nino Dovico Lupo – un'occasione che vogliamo diventi una tradizione per Piraino, poter così scambiare punti di vista con pittori e fotografi che possono scoprire la nostra terra”.


Commenti