Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FORMAZIONE PROFESSIONALE: CORSI PER LE BIBLIOTECHE IN PROVINCIA DI MESSINA

Messina, 03/10/2013 - L’U.O. XIII Beni Bibliografici ed Archivistici della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Messina, nell’ambito del “Progetto Formazione Biblioteche in Provincia di Messina” e delle attività formative e di aggiornamento professionale a favore delle biblioteche della Provincia di Messina, organizza la 1. Sessione di Formazione inserita nell’iniziativa
“BiblioPride 2013 - Giornata nazionale delle biblioteche” proposta dall’AIB- Associazione Italiana Biblioteche a tutte le biblioteche italiane.

Organizzato dalla Dott.ssa Melina Prestipino, Direttore dell’U.O. XIII Beni Bibliografici ed Archivistici della Soprintendenza per i Beni culturali ed Ambientali di Messina, in collaborazione con il Dott. Sergio Todesco, Assessore alla Cultura del Comune di Messina, il Corso di formazione di base si terrà a Messina presso i locali del Palacultura Antonello nei giorni 7-8-22 ottobre 2013 dalle ore 9.00 alle 13.00, e sarà riservato ai dipendenti delle Biblioteche comunali e delle Biblioteche di pubblica lettura di enti vari di Messina e del territorio che va da Barcellona P.G. a Itala, secondo il calendario già predisposto per tutte le Biblioteche della provincia di Messina.


Il Corso, tenuto dal personale della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Messina, prevede la realizzazione dei seguenti Moduli:
- Dott.ssa M. Prestipino - Direttore dell’U.O. XIII Beni Bibliografici ed Archivistici
moduli: Amministrazione della Biblioteca
Iter del libro
Libro antico
- Giuseppe Gagliano - Funzionario Direttivo U.O. XIII Beni Bibliografici ed Archivistici,
Responsabile Tecnico SBR/Polo di Messina
moduli: Catalogazione
Prestito
Reference e Servizi al pubblico
- Giuseppe Sampino - Funzionario Direttivo U.O. XIII Beni Bibliografici ed Archivistici
moduli: Conservazione e interventi di restauro

Ad apertura dei lavori interverranno:

- Arch. SALVATORE SCUTO - SOPRINTENDENTE PER I BENI CULTURALI ED AMBIENTALI DI MESSINA
- Prof. RENATO ACCORINTI - SINDACO DI MESSINA
- Dott. SERGIO TODESCO - ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI MESSINA
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Commenti