Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

FORMAZIONE PROFESSIONALE: CORSI PER LE BIBLIOTECHE IN PROVINCIA DI MESSINA

Messina, 03/10/2013 - L’U.O. XIII Beni Bibliografici ed Archivistici della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Messina, nell’ambito del “Progetto Formazione Biblioteche in Provincia di Messina” e delle attività formative e di aggiornamento professionale a favore delle biblioteche della Provincia di Messina, organizza la 1. Sessione di Formazione inserita nell’iniziativa
“BiblioPride 2013 - Giornata nazionale delle biblioteche” proposta dall’AIB- Associazione Italiana Biblioteche a tutte le biblioteche italiane.

Organizzato dalla Dott.ssa Melina Prestipino, Direttore dell’U.O. XIII Beni Bibliografici ed Archivistici della Soprintendenza per i Beni culturali ed Ambientali di Messina, in collaborazione con il Dott. Sergio Todesco, Assessore alla Cultura del Comune di Messina, il Corso di formazione di base si terrà a Messina presso i locali del Palacultura Antonello nei giorni 7-8-22 ottobre 2013 dalle ore 9.00 alle 13.00, e sarà riservato ai dipendenti delle Biblioteche comunali e delle Biblioteche di pubblica lettura di enti vari di Messina e del territorio che va da Barcellona P.G. a Itala, secondo il calendario già predisposto per tutte le Biblioteche della provincia di Messina.


Il Corso, tenuto dal personale della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Messina, prevede la realizzazione dei seguenti Moduli:
- Dott.ssa M. Prestipino - Direttore dell’U.O. XIII Beni Bibliografici ed Archivistici
moduli: Amministrazione della Biblioteca
Iter del libro
Libro antico
- Giuseppe Gagliano - Funzionario Direttivo U.O. XIII Beni Bibliografici ed Archivistici,
Responsabile Tecnico SBR/Polo di Messina
moduli: Catalogazione
Prestito
Reference e Servizi al pubblico
- Giuseppe Sampino - Funzionario Direttivo U.O. XIII Beni Bibliografici ed Archivistici
moduli: Conservazione e interventi di restauro

Ad apertura dei lavori interverranno:

- Arch. SALVATORE SCUTO - SOPRINTENDENTE PER I BENI CULTURALI ED AMBIENTALI DI MESSINA
- Prof. RENATO ACCORINTI - SINDACO DI MESSINA
- Dott. SERGIO TODESCO - ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI MESSINA
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Commenti