Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PRO LOCO SICILIANE: NUOVE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E MARKETING TURISTICO

Catania, 25 ottobre 2013 - Le 250 puntano sul futuro, investendo in formazione e innovazione. In un momento storico contraddistinto dai tagli indiscriminati e dalla totale sordità delle istituzioni regionali, fattori che mettono a serio rischio la stessa sopravvivenza delle associazioni turistiche, l'Unpli Sicilia (oltre 20mila gli associati) rilancia organizzando un seminario formativo riservato ai propri soci che si terrà sabato 26 e domenica
27 ottobre, in entrambi i giorni a partire dalle ore 9.30, presso l'Hotel Villa Itria di Viagrande (via Aniante 3). Al centro della due giorni le migliori prassi in materia di accoglienza e informazione turistica.

“Intendiamo mettere a disposizione dei nostri operatori - afferma il presidente di Unpli Sicilia Nino La Spina - un approccio concreto e diretto alle "best pratice" per la sopravvivenza degli enti no-profit, in tempi di crisi. Affineremo, inoltre, le strategie di comunicazione e marketing turistico, puntando anche al miglioramento delle capacità relazionali”. Il seminario approfondirà anche tematiche amministrative e fiscali e la disciplina della associazioni di promozione sociale. Alla due giorni interverranno anche il presidente e il vice presidente nazionale UNPLI, Claudio Nardocci e Mauro Giannarelli.
.........................
La Pro Loco UNPLI Sicilia nasce il 29 gennaio 1995 con lo scopo di rappresentare, organizzare e curare l'osservanza dei doveri delle Pro Loco, dei Comitati Provinciali, provvedendo alla formazione dei dirigenti, coordinando le attività e promovendone lo sviluppo.
L'associazione Pro Loco UNPLI Sicilia, in particolare, offre alle Pro Loco ogni possibile assistenza. Mira, inoltre, alla promozione di iniziative che consentano la valorizzazione e il potenziamento dei beni e delle risorse locali nei loro aspetti culturali, ambientali, turistici, sociali, economici e sportivo-ricreativi. Cura l'attività sociali di volontariato e di solidarietà. Ha il compito di coadiuvare gli organi periferici competenti per territorio designati dall'Assessorato Regionale al Turismo nella propaganda, in Italia e all'estero, intesa a diffondere la conoscenza della Sicilia e del suo territorio e a favorire il concorso dei forestieri.

Ha il compito di istituire gli uffici d'informazioni turistiche e centri d'assistenza ed ospitalità turistica, nelle varie località siciliane in cui sarà presente l'Associazione, anche con la gestione diretta, senza fini di lucro, di servizi aggiuntivi di qualsiasi tipo.
L'Associazione Pro Loco UNPLI Sicilia, promuove e gestisce, direttamente o indirettamente, scuole e corsi di formazione professionale con contributi regionali, statali e comunitari tendenti a formare sia i quadri dirigenti regionali e locali dell'Associazione, sia i soci delle Pro Loco siciliane, sia chi abbia interesse ad inserirsi nel mondo del lavoro e del volontariato in tutti i campi attinenti il turismo, i beni archeologici, architettonici, ambientali e il monitoraggio, il controllo e la difesa del patrimonio artistico-culturale-archeologico-ambientale della Regione Siciliana;
La Pro Loco UNPLI Sicilia ha il compito di adempiere alle funzioni demandate dall'Assessorato Regionale al Turismo, dagli organi periferici competenti per territorio designati dall'Assessorato Regionale al Turismo, dalle Province Regionali e dai Comuni.

Commenti