Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GUACAMOLE: LA COSA PIÙ BUONA AL MONDO, PROVARE PER CREDERE (E FARCI IL GUSTO)

Oggi da 'Basil & Roses', il blog di Francesca, pubblichiamo una ricetta particolare,  fresca e profumata: "Non credo vi darò una ricetta per il guacamole, ma più delle linee guida, sta a voi calibrare bene ogni ingrediente!" Francesca definisce il guacamole "La cosa più buona al mondo, uno dei punti fissi della cultura messicana, dal gusto esotico e diverso da tutto ciò a cui siamo abituati. Il coriandolo e il cumino la fanno da padroni..."

30/11/2013 - La cosa più buona al mondo, se non lo conoscete dovete provarlo e farci il gusto e lo adorerete. Il guacamole è uno dei punti fissi della cultura messicana, per noi rientra un po' nella categoria di cibi il cui gusto si deve acquisire, perché esotico e diverso da tutto ciò a cui siamo abituati. Il coriandolo e il cumino la fanno da padroni, rendendo questa preparazione fresca e profumata.
Non credo vi darò una ricetta per il guacamole, ma più delle linee guida, sta a voi calibrare bene ogni ingrediente per ottenere la vostra ricetta perfetta!
Accompagnatelo ad una cena tutta messicana, o con dei crostini o pinzimonio per un antipasto, mettetelo in un  panino con delle verdure grigliate, le idee sono tante.

Abbiate cura di trovare degli avocado ben maturi ma non neri, schiacciateli in una ciotola con la forchetta, aggiungetevi i seguenti ingredienti...leggi tutto>>>

Commenti