Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MARCO CESATI CASSIN PRESENTA A MESSINA IL SUO NUOVO LIBRO "I GUARDIANI DELLA SOGLIA"

L'evento è organizzato dalla Libreria Mondadori Messina in collaborazione con le associazioni culturali "Anthurium Rosa" e "La Gilda dei Narratori"
Messina, 06/11/2013 - Marco Cesati Cassin - scrittore, ricercatore e conduttore di fama nazionale – venerdì 8 novembre presenterà il suo nuovo e atteso libro, "I Guardiani della Soglia" (Sperling & Kupfer) presso gli storici e suggestivi locali della Santa Maria Alemanna.
L'evento è organizzato dalla Libreria Mondadori Messina in collaborazione con le associazioni culturali "Anthurium Rosa" e "La Gilda dei Narratori". L'avvocato Dafne Musolino introdurrà l'evento. A seguire si terrà un dialogo con l'autore, moderato dalla ricercatrice, Mirella Restuccia.

Matteo e la fidanzata Jennifer hanno visto quello che non avrebbero dovuto vedere: un uomo che si risveglia dopo essere morto e può riferire con chiarezza cosa ci aspetta nell’aldilà. Esattamente quello che i Guardiani della Soglia sono chiamati a impedire a ogni costo: nessuno può tornare indietro, né raccontare la verità. Questo è l’ordine del club Bilderberg. Da quel momento parte una corsa contro il tempo, tra l’Indonesia, gli Stati Uniti…

Marco Cesati Cassin (Milano 1961) ha lavorato per lungo tempo nel settore della gestione alberghiera. Da circa vent'anni è un sensibile ricercatore e studioso di fenomeni legati al destino, alle coincidenze e alla sfera spirituale. Ha già pubblicato il romanzo Il ricercatore di emozioni (La Lepre, 2011) e il saggio Non siamo qui per caso (Sperling & Kupfer, 2012).


Commenti