Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

WWF SICILIA, ANGELA GUARDO È IL NUOVO PRESIDENTE REGIONALE

Palermo, 29/11/2013 - Il Consiglio della Sezione WWF siciliana ha rinominato le proprie cariche, nominando Presidente regionale Angela Guardo, 41 anni, già Responsabile della sezione WWF di Catania dal 1999 al 2008. La Guardo succede a Francesco Alaimo, stimato giornalista naturalistico, scomparso l'estate scorsa.

Operante nel settore del turismo naturalistico, Angela Guardo, afferma: " L' ambientalismo moderno si vede ancora molto impegnato ad inculcare nella mentalità della politica nazionale e locale, nonché dell' economia planetaria, l' irrinunciabile esigenza di tutelare la natura ed il territorio in cui viviamo, come tristemente testimoniato dalle continue catastrofi ambientali, e quindi unica via per utilizzare sensatamente ed in maniera lungimirante risorse e denaro."
La nomina del Vicepresidente regionale va a Maurizio Prinzi, già Guardia Venatoria per il WWF Italia.



Commenti