Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

GERARD FOUCAUX, IL MIMO ‘SFORTUNATO’ RICORDATO AL AL FELTRINELLI POINT MESSINA

Appuntamenti domani la serata del duo Risicato-Mafali. E ancora: “Suggestioni dal set” di Marco Bonardelli la poesia di Gianluca D’Andrea e il primo romanzo di Annamaria Naso presentato da Ninni Bruschetta
Messina, 13/12/2013 – Al Feltrinelli Point Messina una carrellata di appuntamenti, dalla musica all’uncinetto, dall’incontro sulla cultura a quello con attori e registi, dalla poesia alla narrativa. Domani sabato 14 dicembre, dopo aver aperto e concluso “Oktober effe 2013″, tornerà al Feltrinelli Point Messina il duo Eliana Risicato (voce) e Melo Mafali (piano), per la serata conclusiva di “Suoni d’autunno” con inizio alle ore 20,45. Ampio il repertorio di questo duo che interpreta emozionando i grandi classici, dal jazz alla bossa nova, dal blues ai nuovi standard, fino a toccare brani del repertorio del cabaret e del musical tedesco e internazionale.
Avviato il 15 dicembre, “Suoni d’autunno”, "racconto in musica, dai classici ai giorni nostri", come l’ha definito il direttore artistico Antonino Cicero, ha visto partecipare il flautista Alessandro Carere accompagnato al pianoforte da Stella Ala Luce Pontoriero, Carmelo Giambò e la sua fisarmonica impegnati in musica contemporanea e del ‘900, il compositore Piero Blanca, il duo Luciano Troja al piano e Giancarlo Mazzù alla chitarra e le suggestioni di “Live At The Metropolitan Room NYC”.

E ancora: nell’ambito delle iniziative per un Natale socio-solidale, l’associazione Meter & Miles organizza per lunedì 16 dicembre, alle 20.30, al Feltrinelli Point di Messina, un confronto su “Lo stato attuale della cultura a Messina, ricordando il mimo Gerard Foucaux”. Interverranno Saro Visicaro, coordinatore di Meter & Miles, i critici e giornalisti culturali Vincenzo Bonaventura, Sergio Di Giacomo e Marco Olivieri, e il fotografo di scena Domenick Giliberto.

Mercoledì 18 alle ore 9,30 l’invito è a condividere tra esperte e appassionate un “momento crochet“. La lavorazione all’uncinetto è arte antica, si usava in Cina per creare bambole, in Turchia per particolari cappelli, in Africa per i copricapi per i capi tribù ed in Scozia per mantelli e cappucci pesanti. In Italia, intorno al 1500, le prime forme eleganti usate come addobbi per la Chiesa.

A fine anno nuova serie di incontri per “concludere in bellezza”. Venerdì 27 dicembre alle ore 19 ritornerà “Suggestioni dal set”, l’appuntamento natalizio con gli attori messinesi ideato e condotto da Marco Bonardelli. “La poliedricità dei talenti” sarà la tematica attorno alla quale si confronteranno Christian Bisceglia, Federica Cacciola, Massimo Coglitore, Monica Dugo, Stella Egitto, Giulia Giordano, Antonio Lo Presti e Gabriele Savasta, tracciando ciascuno il proprio excursus attraverso le tappe della formazione, della recitazione televisiva e cinematografica, dell’impegno nel teatro e nella regia. Ospiti dell’evento lo stilista messinese Fausto Puglisi ed il regista Fabio Mollo.

E’ in agenda per sabato 28 dicembre, alle ore 18, l’incontro con Gianluca D’Andrea e la sua ultima produzione poetica, la raccolta [Ecosistemi] edita da “L’arcolaio” di Forlì. Con D’Andrea anche il poeta Enrico De Lea che leggerà alcuni dei testi del suo libro “Da un’urgenza della terra-luce”. Infine, sarà domenica 29 dicembre alle ore 19 al Feltrinelli Point Messina Annamaria Naso che dopo aver insegnato per anni nei licei cittadini, oggi vive a Pisa. Per il suo primo romanzo “La chiave di violino“ (Agemina Edizioni), andato in ristampa in meno di un mese, sarà con lei il suo ex allievo Ninni Bruschetta, attore e regista.

Commenti