Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina: chiarezza e mantenimento del presidio

La Cisl Messina vicina alla protesta dei genitori del CCPM,  Centro di cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale San Vincenzo di Taormina . Alibrandi: “Mercoledì in Commissione Sanità chiederemo chiarezza e il mantenimento del presidio”. Messina, 15 giugno 2025 - Vicinanza della Cisl Messina ai familiari dei piccoli pazienti del CCPM di Taormina che hanno avviato la mobilitazione in vista della scadenza della proroga. “Da diverso tempo stiamo lavorando per chiedere una deroga per il Centro di Taormina - afferma il segretario generale Antonino Alibrandi - sappiamo che non è facile ma abbiamo fiducia, per questo abbiamo chiesto ed ottenuto per mercoledì prossimo la convocazione da parte della Commissione Sanità dell’Ars. Chiederemo chiarezza e, con forza, il mantenimento del reparto all’ospedale San Vincenzo di Taormina, fondamentale per la continuità e la cura dei pazienti che trovano professionalità nei medici e nel personale sanitario ma anche sostegno in un percorso part...

“VIVERE CON GIOIA LA TERZA ETÀ” A SANT’ANGELO DI BROLO, APPROVATO IL PROGETTO

Sant’Angelo di Brolo, 07/12/2013 - Il Dipartimento per le Libertà civili e per l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, ha approvato e finanziato il progetto con il fondo di riserva UNRRA, denominato “Vivere con gioia la terza età”, presentato dal Comune di Sant’Angelo di Brolo. Il contributo riconosciuto è di 20 mila euro. La differenza dovrà coperta con il bilancio comunale.
Le attività saranno rivolte alla popolazione anziana e consistono in aiuto domestico ed igiene e cura della persona, assistenza infermieristica, disbrigo pratiche mediche.
Le figure professionali previste sono un infermiere professionale, a cui compete eseguire la terapia prescritta dal medico curante e fare eventuali medicazioni, un assistente sociale per 12 ore settimanali, che coordina gli interventi dei vari operatori del servizio e verifica l'esecuzione e programma le prestazioni, due assistenti domiciliari, che cureranno l’igiene personale, l’aiuto nel movimento, pulizie e riordino della casa, accompagnamento degli utenti per le visite mediche specialistiche, e un operatore socio-assistenziale.

In atto un servizio molto simile viene assicurato con fondi del bilancio comunale. “Con questo contributo – ha detto l’Assessore Francesco Gaglio – rivedremo l’organizzazione del servizio, rimodulandolo, affinché sia incrementato il numero dei soggetti beneficiari e si riducano le spese a carico del Comune”.
Compiacimento è stato espresso da parte del Sindaco, Basilio Caruso. “In tempi così difficili – ha detto il primo cittadino – avere un aiuto economico anche di questa entità, ci fa stare un po’ più tranquilli, perché possiamo evitare, com’è avvenuto la scorsa primavera, di dovere sospendere le attività per mancanza di risorse finanziarie”.
UNRRA è acronimo di United Nations Relief and Rehabilitation Administration (amministrazione delle Nazioni Unite per l'assistenza e la riabilitazione) ed è l’accordo stipulato il 12 novembre 1947 tra il Governo italiano e l'UNRRA, che prevede, tra l’altro, l'esecuzione di progetti finalizzati a scopi di assistenza e riabilitazione.


Commenti