“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

ISTAT, PIL E DEBITO PUBBLICO: LA SITUAZIONE E' 'TROPPO PESSIMA' MA LASCIA... BEN SPERARE

Conti pubblici, Pil e indebitamento AP: cade il Pil dell'1,9%, riportando l'economia sotto i livelli del 2000. Nuovo record storico del 132,6 per cento, livello mai visto prima. La situazione è stata certificata dall'Istat: la caduta del Pil è stata peggiore del -1,7 per cento stimato dal governo, il debito è inferiore alle previsioni 
Roma, 03/03/2014 - Nel 2013 il Pil ai prezzi di mercato è stato pari a 1.560.024 milioni di euro correnti, con una riduzione dello 0,4% rispetto all'anno precedente.
In volume il Pil è diminuito dell'1,9%. I dati finora disponibili per i maggiori paesi sviluppati mostrano un aumento del Pil in volume negli Stati Uniti e nel Regno Unito (1,9% per entrambi), in Giappone (1,6%) e in Germania (0,4%).

Dal lato della domanda nel 2013 si registra una caduta in volume del 2,2% dei consumi finali nazionali e del 4,7% degli investimenti fissi lordi, mentre le esportazioni di beni e servizi hanno segnato un aumento dello 0,1%. Le importazioni sono diminuite del 2,8%. A livello settoriale, il valore aggiunto ha registrato un calo in volume in tutti i principali comparti, ad eccezione dell'agricoltura, silvicoltura e pesca (+0,3%). Le diminuzioni sono state del 3,2% nell'industria in senso stretto, del 5,9% nelle costruzioni e dello 0,9% nei servizi.

L'indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche (AP), misurato in rapporto al Pil, è stato pari al 3,0%, stabile rispetto all'anno precedente. L'avanzo primario (indebitamento netto meno la spesa per interessi) è stato pari, in rapporto al Pil, al 2,2% (era 2,5% nel 2012).

N.B. A partire da settembre 2014 l'Istat, di concerto con Eurostat e con gli altri Istituti di statistica europei, adotterà il nuovo Sistema europeo dei conti nazionali e regionali (SEC 2010).
La prima diffusione dei dati con il nuovo Sec avverrà per i conti economici annuali il 3 ottobre 2014.

Sistema europeo dei conti nazionali e regionali - SEC 2010

A partire da settembre 2014, con la pubblicazione di una nuova versione di conti nazionali viene adottato dagli stati membri dell'Unione il nuovo sistema europeo dei conti nazionali e regionali - Sec 2010 - in sostituzione del Sec 95. Il nuovo sistema, definito nel Regolamento Ue (549/2013) pubblicato il 26 giugno 2013, è il risultato della stretta collaborazione fra l'ufficio statistico della Commissione (Eurostat) e i contabili nazionali degli Stati membri.

Il Sec 2010 definisce i principi e i metodi di Contabilità Nazionale a livello europeo. Fissa in maniera sistematica e dettagliata il modo in cui si misurano le grandezze che descrivono il funzionamento di una economia, in accordo con le linee guida internazionali stabilite nel Sistema dei conti nazionali 2008 (2008 SNA).

Rispetto alla precedente versione del 1995 (in vigore dal 1999), il Sec 2010 presenta alcune importanti differenze riguardo sia l'ambito di applicazione, sia i concetti. Il nuovo sistema riflette infatti gli sviluppi e i progressi metodologici nella misurazione delle economie moderne che si sono consolidati a livello internazionale e, allo stesso tempo, viene incontro alle esigenze degli utilizzatori, migliorando in alcuni casi la tempestività nella diffusione dei risultati.

Il Sec 2010 prevede:

a) una metodologia relativa a norme, definizioni, classificazioni e regole contabili comuni, che devono essere utilizzate per l'elaborazione di conti e tavole al fine di assicurare la comparabilità dei risultati all'interno dell'Unione europea;

b) un programma di trasmissione che stabilisce i tempi entro i quali gli Stati membri devono trasmettere a Eurostat le diverse tavole che compongono i conti; tale programma definisce quindi la tempestività nella diffusione dei diversi dati.

Con l'adozione del nuovo Sec, in tutti i paesi dell'Ue si procede a una revisione straordinaria dei conti nazionali. In tale occasione, in Italia come in molti altri paesi, vengono anche introdotte modifiche dovute all'aggiornamento e al miglioramento delle fonti informative e delle metodologie di stima.

Commenti