Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GIOIOSA MAREA: “SCOPRI IL TUO PAESE” HA AVUTO IL SUO EPILOGO

Ha raggiunto il suo obiettivo: far conoscere il patrimonio culturale di Gioiosa Marea e sviluppare il rispetto per il passato ed il senso di appartenenza verso il proprio paese. E' stato apprezzato a livello generale e sarà riproposto il prossimo anno
Gioiosa Marea (Me), 29/05/2014 - E' il progetto “Scopri il tuo paese”, proposto dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Eduardo Spinella e dall’assessore alla pubblica istruzione, Carmelita Lisciandro, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di I° grado dell'istituto comprensivo di Gioiosa Marea.

 Il progetto ha avuto il suo epilogo il 28 maggio all’Auditorium - Teatro “Franco Borà”, con la proiezione del dvd. Il progetto aveva la finalità di promuovere ed approfondire la conoscenza del territorio, l’aspetto storico-culturale e le tradizioni di Gioiosa Marea; per questo i centosettanta ragazzi impegnati in questa iniziativa sono stati accompagnati a visitare l’Antiquarium, le grotte del Tono, la torre di avvistamento (Torretta), il museo d’arte sacra, le chiese, le vie, piazze e palazzi, il sito archeologico di Gioiosa Guardia e la Tonnara di San Giorgio.
Il percorso didattico, secondo un preciso calendario, ha visto impegnati gli studenti dal 24 marzo al 16 aprile, grazie anche alla collaborazione gratuita di alcuni esperti. “L'obiettivo prioritario è stato quello di far conoscere l’effettivo patrimonio storico, culturale e sociale che il nostro paese possiede, ha dichiarato l'assessore alla pubblica istruzione, Carmelita Lisciandro, per far acquisire e sviluppare nei ragazzi il senso di appartenenza al paese e il rispetto del passato. Innegabile valore aggiunto al progetto, ha proseguito l'assessore, è stato dato dalla collaborazione con la sovrintendenza dei beni culturali di Messina e dal contributo degli storici locali e dei cultori di tradizioni che hanno consentito di espletare al meglio il progetto.” I ragazzi hanno dimostrato soprattutto curiosità di conoscere i propri “beni”, alcuni dei quali nemmeno conoscevano e di apprendere la storia locale e gli aspetti più particolari delle tradizioni, per collegare anche i fenomeni sociali e culturali che hanno caratterizzato il territorio comunale.

E l'amministrazione comunale, che ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto, ha consegnato a tutti i ragazzi un “riconoscimento di partecipazione” e un dvd, con le foto dei luoghi visitati e di tutte le “istantanee” che li hanno visti protagonisti. “Considerato il positivo riscontro di tutti i ragazzi e delle rispettive famiglie, ha dichiarato il sindaco, Eduardo Spinella, riteniamo di ripetere l’esperienza il prossimo anno con le nuove classi, in quanto sentiamo il dovere di promuovere e far apprezzare la nostra storia, per contribuire in modo concreto alla crescita formativa dei nostri ragazzi”.

Commenti