Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

ILDEFONSO FALCONES INCONTRA I LETTORI, UN EVENTO INTERNAZIONALE A MESSINA

24/05/2014 - Per la prima volta in assoluto il celebre romanziere spagnolo, ILDEFONSO FALCONES, sarà in Sicilia per incontrare i suoi lettori e presentare il suo ultimo romanzo, “La Regina Scalza” (Longanesi). L'evento aperto al pubblico - organizzato dal giornalista Francesco Musolino e da “La Gilda dei Narratori - Libreria Mondadori Messina” - si terrà MERCOLEDì 28 MAGGIO ALLE ORE 18.30 presso la storica Aula Magna dell'Istituto di Istruzione Superiore "Francesco Maurolico" di Messina (Via Cavour 63-79).

Con l'autore dialogherà il giornalista Francesco Musolino. Interverrà la nota scrittrice messinese, ALESSIA GAZZOLA. La dirigente scolastica, dr.ssa Gaetana Crieleison, saluterà il pubblico; introduce l'incontro la prof.ssa Carmelita Paradiso.




Commenti